Torta di nocciole tonde gentili di Langa con farina di riso

0
1

A cura di Francesca Paleari, Ambasciatrice della Nocciola Tonda Gentile di Langa presso la Federazione Italiana Circoli Enogastronomici

La ricetta IDEA di luglio che ci propone Francesca Paleari, consorella della Tonda Gentile, è un mix delle sue due terre d’origine: Cortemilia e Vercelli, le patrie della nocciola Piemonte e del riso piemontese.
Francesca le ha scelte per celebrare la nocciola più buona del mondo che sarà festeggiata a Cortemilia dal 17 al 25 agosto in occasione della 70a Fiera Nazionale, e per offrire un’alternativa interessante a chi soffre di intolleranze alimentari.
La farina di riso, di cui Vercelli è l’indiscussa capitale, si caratterizza per l’assenza di glutine e, non a caso, è una delle farine più utilizzate nella cucina per celiaci.
Pur essendo come le altre farine un alimento energetico, si contraddistingue per un ridotto contenuto di proteine, ma di qualità superiore. Infatti ha una maggior presenza di lisina (un amminoacido essenziale) rispetto alle farine di altri cereali.
Insomma, mangiar sano ma mangiare leggero e gustoso, con un dolce morbido e delizioso che fa parte del ricettario ereditato da papà Luigi Paleari, raffinato pasticcere e amante della buona tavola che dal 2000 al 2016 è stato gran maestro dei cavalieri cortemiliesi della Tonda Gentile.
Gustiamola con piacere accompagnandola con un calice di Birbet del Roero dal profumo delicato, soave e aromatico.

Ingredienti
2 uova | 2 hg di farina di riso | 2 hg di nocciole tostate tonde gentili di Langa | 2 hg di zucchero | 150 g di burro fuso | 70 ml di latte | 1 bustina di lievito in polvere per dolci | zucchero a velo (per decorare).

Preparazione
Tritate le nocciole con un mixer o sostituitele con 200 grammi di farina di nocciole tonde gentili di Langa. Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il latte e il burro fuso al composto di uova. Setacciate la farina di riso con il lievito e aggiungetela all’impasto insieme alle nocciole tritate. Versate l’impasto in una tortiera di 20 cm di diametro, oliata ed infarinata. Cuocete la torta nel forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino. Lasciate raffreddare prima di sfornarla e decoratela con zucchero a velo. Buon appetito!