Grimaldi e Ravinale (AVS): “Stellantis continua a disimpegnarsi dal nostro Paese con una logica unilaterale”

0
1

Oggi è stato comunicato, ma potremmo dire confermato, l’avvio del percorso di spin off di Comau da Stellantis; la decisione, presa infatti già due anni fa con la nascita di Stellantis, non cambia la sostanza di una scelta sbagliata per due ragioni: Stellantis si priva di un pezzo ad alto contenuto tecnologico e innovativo che conta 3.800 lavoratrici e lavoratori; il 50,1% delle quote azionarie di Comau verrà ceduto a One Equity Partners, quindi la maggioranza passa a un fondo di investimento e non a un soggetto industriale.

Lo spin off vedrà in una prima fase Stellantis restare con una partecipazione da azionista di minoranza nella compagine societaria di Comau; le dichiarazioni rassicuranti sulle prospettive future di Comau e sui livelli occupazionali da parte di Stellantis si scontrano con un contesto in cui la società continua a disimpegnarsi dal nostro Paese, secondo una logica unilaterale di massimizzazione dei profitti.

Contestualmente, si viene a conoscenza del prolungamento degli ammortizzatori sociali per i lavoratori di Mirafiori fino alla fine del 2024.

Il tavolo automotive insediato presso il Mimit non ha prodotto al momento alcun accordo. Questa è una delle ragioni per cui Fim, Fiom e Uilm hanno richiesto ormai da tempo una convocazione da parte della Presidente del Consiglio, per affrontare i temi che purtroppo non hanno ancora trovato alcuna risposta positiva.

Sono necessarie garanzie per tutti gli stabilimenti, nuovi modelli, volumi produttivi, rilancio occupazionale, della ricerca e dello sviluppo. Sono tematiche fondamentali sulle quali Stellantis non ha dato ancora certezze; il Governo non può assistere immobile all’avvio del percorso di spin off, è necessario che agisca la golden power, così come non è più rinviabile a tempo indefinito la convocazione di un incontro, con le organizzazioni sindacali e la società, presso la Presidenza del Consiglio sul futuro dell’automotive.

Auspichiamo che la Presidente del Consiglio dei Ministri e i ministri dell’economia e delle finanze e del lavoro e delle politiche sociali convochino in tempi brevissimi un tavolo presso la Presidenza con le parti sociali e Stellantis per affrontare le gravi criticità che stanno emergendo in tutti i settori.

Marco Grimaldi, Vicecapogruppo di Allenza Verdi Sinistra alla Camera

Alice Ravinale, Consigliera regionale di Alleanza Verdi Sinistra.