Alstom si aggiudica un contratto da 4 miliardi di euro per la fornitura di 90 treni per la S-Bahn di Colonia

0
1
alstom
Immagine di repertorio

Alstom – leader globale nella mobilità intelligente e sostenibile – si è aggiudicata1 un contratto per la fornitura di 90 treni pendolari Adessia Stream alle autorità locali per il trasporto ferroviario di passeggeri go.Rheinland e Verkehrsverbund Rhein-Ruhr (VRR) per la rete S-Bahn di Colonia, in Germania.

Il contratto comprende anche un accordo di full-service a lungo termine, che significa che Alstom sarà responsabile della manutenzione dei treni per un periodo di 34 anni. Questo rappresenta il più grande ordine di Alstom in Germania, con un valore complessivo di oltre 4 miliardi di euro.

Müslüm Yakisan, Presidente della regione DACH di Alstom, afferma: “La nuova generazione di veicoli per la S-Bahn di Colonia avrà un impatto decisivo sul trasporto pubblico della regione e sul paesaggio urbano per i decenni a venire. Alstom fornirà treni confortevoli e innovativi, offrendo un’esperienza di viaggio di alto livello ai passeggeri e ponendo un forte accento sull’accessibilità. Siamo particolarmente soddisfatti del fatto che go.Rheinland e Verkehrsverbund Rhein-Ruhr ci abbiano affidato non solo la consegna dei veicoli, ma anche la loro manutenzione per l’intero ciclo di vita.”

“Abbiamo commissionato un veicolo completamente nuovo, adattato alle esigenze e ai requisiti specifici della nostra regione. In questo modo, innalziamo gli standard della flotta della S-Bahn e non vediamo l’ora di utilizzare questi treni”, afferma Michael Vogel, amministratore delegato di go.Rheinland.

Oliver Wittke, portavoce del consiglio di amministrazione della VRR, aggiunge: “Sia il layout esterno che quello interno dei nuovi treni della S-Bahn ci consentiranno di offrire ai passeggeri servizi stabili e di qualità superiore.” I treni saranno consegnati in due versioni, a seconda della parte della rete in cui verranno utilizzati. La versione più corta è composta da 9 vagoni e ha una lunghezza di quasi 150 metri, mentre la versione più lunga è composta da 11 vagoni ed è lunga quasi 170 metri. Il treno è stato sviluppato per soddisfare le esigenze dei passeggeri sia per la breve che per la lunga percorrenza, con un mix di moduli innovativi e flessibili che offrono la migliore combinazione possibile di posti in piedi e a sedere.

La versione corta e quella lunga del treno offrono una capacità totale di oltre 1.150 e 1.340 passeggeri, rispettivamente. Entrambe le versioni hanno una velocità massima di 140 km/h. Oltre ai router Wi-Fi e alle prese di corrente che i passeggeri ormai si aspettano, i treni Adessia Stream sono dotati di un’ampia gamma di funzioni che contribuiscono a rendere piacevole l’esperienza di viaggio per tutti i passeggeri. Un potente impianto di climatizzazione con refrigeranti ecologici, per temperature da -25 a 45°C, garantisce un viaggio confortevole in qualsiasi condizione atmosferica, mentre i finestrini appositamente trattati assicurano una migliore ricezione per i dispositivi di comunicazione mobile personali.

Aree multifunzionali in ogni carrozza del treno offrono ampio spazio per carrozzine e biciclette. I dispositivi contro le barriere architettoniche nelle prime e nelle ultime due aree di ingresso del treno assicurano un accesso sullo stesso livello del pianale. Ogni carrozza di coda è dotata di un’area dedicata alle sedie a rotelle ed è fornita di una toilette adatta anche ai passeggeri a mobilità ridotta. È la prima volta in Germania che un treno della S-Bahn è dotato di servizi igienici. I treni sono equipaggiati con un sistema uditivo digitale via Bluetooth per i passeggeri con problemi di udito. Lo sviluppo dei treni è affidato al sito Alstom di Hennigsdorf, in Germania, mentre la produzione dei veicoli avverrà nello stabilimento Alstom di Bautzen, in Germania. La manutenzione dei nuovi treni sarà effettuata in moderni depositi nell’area di Colonia.

Oltre alle misure di manutenzione preventiva e correttiva, Alstom effettuerà anche una manutenzione predittiva per aumentare la disponibilità dei veicoli, riducendo al contempo i costi stessi di manutenzione e ottenendo risparmi significativi per l’intero ciclo di vita dei treni. I processi di service saranno costantemente ottimizzati nel corso dell’accordo trentennale. Alla base di ciò c’è il concept stesso del treno, progettato per la manutenzione e l’ottimizzazione per la sua intera durata di vita.

Grazie a questi fattori, Alstom è stata in grado di presentare l’offerta più competitiva del mercato. I treni pendolari Adessia sono uno dei mezzi più sostenibili per viaggiare in città e nelle aree suburbane. L’ampia gamma di unità e carrozze multiple a pianale alto è disponibile in configurazioni a uno o due piani, adatte a tutte le condizioni climatiche, tra i 120 e i 200 km/h, su reti elettrificate e non elettrificate. In qualità di leader nella produzione di treni pendolari con oltre 60 anni di esperienza, Alstom è impegnata a migliorare ulteriormente la sostenibilità dell’esercizio dei treni e l’esperienza dei passeggeri.

La capillare presenza in più di 60 sistemi di trasporto per pendolari, in oltre 15 Paesi in Europa, Asia, Africa, Americhe e Australia, con oltre 40.000 vetture ferroviarie vendute, consente a oltre 20 milioni di passeggeri di viaggiare ogni giorno in modo confortevole, sicuro e affidabile sui treni pendolari Adessia. Alstom è leader di mercato nei servizi ferroviari e supporta i clienti per l’intero ciclo di vita degli asset con il più ampio portafoglio di soluzioni di service, come quelle di manutenzione FlexCare Perform, che sono personalizzati in base alle esigenze dei clienti e ai requisiti operativi e spaziano dall’assistenza tecnica con ricambi a soluzioni di manutenzione completamente esternalizzate. Alstom si occupa della manutenzione di oltre 35.500 veicoli in tutto il mondo ed è un partner fidato per la manutenzione degli asset ferroviari, siano essi di Alstom che non.