Undici nuovi maestri d’opera e di esperienza sono stati premiati per il loro lavoro attraverso il quale hanno creato valore artigiano. La cerimonia di conferimento del titolo si è svolta a Mondovì, sabato 27 luglio, nella sala congressi del Museo della Stampa durante l’annuale incontro della Festa del socio promossa dall’ANAP (Associazione Nazionale Anziani Pensionati) di Confartigianato Cuneo. L’evento ha avuto inizio alle ore 9,30 con la visita guidata ai Musei della Stampa e della Ceramica, e alla Chiesa della Missione.
Alle ore 11,30 è iniziata la consegna degli attestati ai premiati. Ha aperto la cerimonia il presidente di ANAP Cuneo Andrea Lamberti, il quale ha rimarcato quanto l’artigianato costituisca un patrimonio culturale, economico e sociale del nostro territorio e l’importanza di questo riconoscimento che va a sottolineare la capacità e la passione dei suoi rappresentanti più autorevoli.
A seguire gli interventi del sindaco di Mondovì e presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo e del vice presidente di Confartigianato Cuneo Michele Quaglia. Quest’ultimo ha evidenziato il ruolo fondamentale svolto dai Maestri d’Opera e d’Esperienza nel traghettare idealmente la tradizione del lavoro artigianale verso l’innovazione delle nuove tecnologie, sottolineando l’apporto fondamentale del comparto artigiano nella creazione di quella grande attrattività che il nostro Paese esercita sui turisti di tutto il mondo.
Hanno ricevuto il titolo di Maestri d’Opera e d’Esperienza: Giuseppe Baravalle installatore impianti idraulici di Bra, Angelo Bianco edile di Barbaresco, Attilio Chiesa termoidraulico di Mombasiglio, Marino Davico impiantista idraulico di Alba, Domenico Fassi meccanico di Savigliano, Giovanni Gandolfo parrucchiere di Cuneo, Gabriele Garnero metalmeccanico di Roccavione, Clemente Malvino imprenditore meccanico di Fossano, Rinaldo Mattio autotrasportatore di Busca, Gavio Passaretta decoratore di Mondovì, Clelia Quaranta pulitintolavanderia di Saluzzo.
L’appuntamento si è concluso con un piacevole incontro conviviale presso il ristorante La Borsarella di Mondovì.