Home Attualità Alba, scelti i presidenti e vicepresidenti delle commissioni consiliari. Una nota dalla...

Alba, scelti i presidenti e vicepresidenti delle commissioni consiliari. Una nota dalla maggioranza

0
2

(foto di repertorio)

Riceviamo e pubblichiamo un nota inviata dai gruppi di maggioranza: Alberto Gatto Sindaco per Alba Attiva e Solidale, Partito Democratico, Alba Città per Vivere, Impegno per Alba Futura

“Al termine della seduta di consiglio comunale svoltasi nella giornata di ieri, era prevista l’elezione dei presidenti e vicepresidenti delle commissioni consiliari permanenti e della commissione per la revisione dello statuto e del regolamento del consiglio.

Nonostante la volontà da parte della maggioranza di dare seguito alla consuetudine di affidare la presidenza della I, III e V commissione ai consiglieri di minoranza, la fermezza della nostra coalizione nel voler garantire la giusta rappresentanza ai diversi gruppi consiliari, di minoranza si è scontrata con un altrettanto fermo rifiuto della proposta da parte di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Alba Domani e Per Alba Cirio.

I numerosi tentativi di conciliazione non hanno sortito effetto e l’insistenza del centrodestra nel voler escludere la consigliera Carlotta Boffa dalla trattativa sulle presidenze delle commissioni permanenti prima e terza, ha portato all’inevitabile salto del banco. Il centro destra ha rifiutato presidenze e vice presidenze e votato scheda bianca; la maggioranza e il gruppo Alba al centro guidato da Boffa hanno quindi deciso di votare congiuntamente e hanno ottenuto l’elezione dei seguenti presidenti e vicepresidenti:

Presidente – Vice

I Boffa Ambrogio
II Di Liddo Amisano
III Morcaldi Giri
IV Tripaldi Manassero
V Martini Cavallotto

Come maggioranza non potevamo non garantire la giusta rappresentanza di tutte le minoranze, pur con un occhio di riguardo nei confronti del centro destra ( in ragione del risultato elettorale) garantendo allo stesso l’ulteriore presidenza della commissione per il regolamento e lo statuto.
Purtroppo sono prevalsi i rancori per la sconfitta elettorale e le “scorie conflittuali tra le due minoranze”. E pensare che il Sindaco Alberto Gatto aveva formulato una proposta autorevolissima: le due presidenze delle commissioni permanenti ai due candidati a Sindaco sconfitti e cioè’ Carlo Bo e Carlotta Boffa.  Alla fine solo quest’ultima ha accettato ed è stata eletta presidente della prima commissione consiliare. Peccato. Noi preferiamo costruire ponti. Altri preferiscono innalzare muri”.