Nel pomeriggio di martedì 30 luglio si è svolto presso Confindustria Cuneo l’incontro tra Cgil Cisl e Uil e Unione Industriale. I temi trattati sono stati: occupazione, sicurezza e formazione.
Presenti all’incontro Enrico Solavagione Segretario generale Cisl Cuneo, Andrea Basso Segretario Cgil Cuneo, Armando Dagna Segretario generale Uil Cuneo e, per Confindustria presenti il presidente Mariano Costamagna, la direttrice Giuliana Cirio, Alessandro Fantino, Carlo Baudena e Giacomo Bordone.
“Un incontro positivo molto schietto e pragmatico, ha dichiarato Enrico Solavagione Segretario generale Ust Cisl Cuneo. La Cisl considera più che mai importante, in questo periodo storico seppur nel rispetto dei ruoli, trovare punti di convergenza con le controparti. La sicurezza, la formazione e l’occupazione stabile sono le nostre priorità. Il tessuto produttivo della Provincia è sano a maggior ragione si possono sviluppare iniziative mirate. Bisogna uscire da logiche novecentesche perché la partecipazione alla vita dell’impresa da parte dei lavoratori è fondamentale, così come è fondamentale la formazione sulla sicurezza.
I dati sull’occupazione in Provincia sono i migliori in tutto il Piemonte ed in gran parte d’Italia ma per quanto ci riguarda c’è ancora troppa precarietà. Dobbiamo lavorare, conclude Solavagione, insieme per stabilizzare l’occupazione e per rendere le buste paghe più “pesanti” e questo lo si fa con gli accordi di secondo livello e con la partecipazione dei lavoratori alla vita dell’impresa.