Home Cuneo e valli Storie di lana & passeggiate sulle vie della transumanza in Valle Stura

Storie di lana & passeggiate sulle vie della transumanza in Valle Stura

Dal 2 al 4 agosto a Pontebernardo, tre pomeriggi creativi con l’artista Romina Dogliani, per scoprire il mondo del feltro di lana sambucana; il 4 agosto passeggiata a Ferriere, sui sentieri de La Routo

0
2

Continuano anche nel mese di agosto le attività dell’Ecomuseo della Pastorizia: a Pontebernardo, dal 2 al 4, la protagonista sarà la lana sambucana, proveniente dagli allevamenti della Valle Stura, che prenderà la forma di Omenet e Servanot, i misteriosi abitanti dei boschi e delle montagne.

Nei tre pomeriggi di laboratorio creativo, dalle 15 alle 18, i partecipanti, guidati dall’artista Romina Dogliani, impareranno a creare un pupazzo tridimensionale in feltro ispirato alle creature della tradizione occitana. Non è obbligatorio essere presenti a tutti e tre i pomeriggi, in ognuno verrà concluso un lavoro differente. La patecipazione è gratuita.

Domenica 4 agosto invece si torna a camminare in compagnia della guida escursionistica Stefano Melchio, sulle vie della trasumana e del contrabbando in Alta Valle Stura: con lentezza ed occhio attento ai segni lasciati nei secoli dai pastori transumanti e dai contrabbandieri, andremo a percorrere i suggestivi sentieri che portano alla bellissima borgata Ferriere di Argentera. La passeggiata è di circa 9 km a/r con dislivello di 500 mt. Il ritrovo è alle ore 9,30 di fronte all’Albergo Roburent a Villaggio Primavera di Argentera (CN). Il costo è di 5 € a persona.

Per ogni informazione e per prenotare le attività:ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it | +39 347 211 8377. La ricca programmazione dell’Ecomuseo della Pastorizia è possibile grazie al contributo di Fondazione CRC, Fondazione CRT e Regione Piemonte L.R. 13/2018.