111 anni di storia: Bra al lavoro per puntare in alto

I giallorossi del nuovo tecnico Nisticò si preparano per una nuova stagione da protagonisti in serie D

0
1

Mentre leggete questo articolo, il nuovo Bra allenato da Fabio Nisticò si è già messo da diversi giorni al lavoro per preparare la nuova stagione 2024-2025.
Il raduno dei giallorossi all’Attilio Bravi ha avviato il programma della preparazione: sedute pomeridiane e doppi allenamenti nel week-end nelle prime settimane. Anche i test match sono già stati fissati in vista della Coppa Italia e poi del debutto in campionato, previsto a settembre. Ecco quindi le amichevoli previste: Bra-SF Academy (domenica 4 agosto ore 16 a Bra), Giovanile Centallo-Bra (sabato 10 agosto ore 16 a Centallo), triangolare Bra-Cuneo e Perugia (domenica 11 agosto ore 16 a Bra), Cheraschese-Bra (mercoledì 14 agosto ore 16 a Cherasco), CSF Carmagnola-Bra (giovedì 22 agosto ore 16 a Carmagnola).
Sul fronte dell’allenatore, dopo aver chiuso nella scorsa stagione il positivo ciclo sportivo con Roberto Floris, il Bra ha scelto di ripartire da Nisticò. Un allenatore che conosce la categoria, classe 1975, ex di Pozzomaina, Airaschese, Saluzzo, Verba­nia, Santhià, Pinerolo, Rivoli, Pavia e Chisola.
Nell’ultima stagione ha guidato il Chieri, sempre nel Girone A del campionato interregionale.
L’Associazione Calcio Bra, presieduta dall’estate del 2007 dall’imprenditore Giacomo Germanetti (contitolare dell’azienda Bra gas insieme al fratello Natale) taglia il traguardo dei 111 anni di storia.
Nel 2011/2012 la squadra era tornata in D dopo 11 anni consecutivi di Eccellenza, poi nel 2012/2013 c’è stata la vittoria nel girone A di Serie D con la “favola” Mbaye Diagne e la storica promozione nell’ex Lega Pro Seconda Divisione (Serie C2). Dal 2014 al 2024 sono 10 anni consecutivi che il Bra milita in D, negli ultimi anni tra l’altro stabilmente nei “piani alti” della graduatoria.
Non solo la prima squadra, perché il Bra annovera anche un settore giovanile in fermento e in costante crescita, con una “macchina” organizzativa collaudata nell’organizzazione di eventi e tornei importanti. Il tutto, in un complesso sportivo oggetto di un restyling grafico e reso ancora più funzionale (negli ultimi anni) con la sistemazione dei due campi sintetici a 5, dei nuovi campi sintetici a 11 e a 7, dell’illuminazione sull’Esterno 2 (con la nuova pista di Atletica Leggera).
Negli ultimi giorni sono arrivati anche alcuni annunci dal mercato come ad esempio l’ufficializzazione del nuovo centravanti Davide Aloa, 24 anni, nato a Cuneo, residente a Centallo che si affianca agli altri attaccanti Dennis Costantino ed Elios Minaj. In precedenza, per quanto riguarda lo staff tecnico, era stato dato il benvenuto al direttore sportivo Ettore Menicucci e al viceallenatore Alessio Bonante. Tutto è pronto per affrontare una nuova avventura in serie D.