Dopo una prestazione vincente nel primo round del doppio appuntamento sudamericano, che si concluderà questo weekend ad El Pinar, in Uruguay, BRC Hyundai N Squadra Corse ha messo in luce tutte le sue credenziali per la lotta al titolo Piloti del Kumho FIA TCR World Tour.
L’evento si svolgerà dal 2 al 4 agosto presso l’Autódromo Victor Borrat Fabini a pochi giorni di distanza dall’appuntamento di Interlagos a São Paulo, in Brasile, dove Norbert Michelisz ha ottenuto la sua seconda vittoria del 2024 alla guida della Hyundai Elantra N TCR.
Sebbene la vittoria in Brasile abbia permesso a Michelisz di mantenere il vertice della classifica piloti, il suo vantaggio si è ridotto a soli 15 punti. BRC Hyundai N Squadra Corse arriva in Uruguay con l’obbiettivo di recuperare terreno nel Campionato Team, dopo averne perso il comando , accumulando un deficit di 19 punti dalla vetta.
In conformità con il regolamento del Kumho FIA TCR World Tour, l’auto di Michelisz sarà gravata dai 30 chili del compensation-weight, applicato a seguito dell’ottima prestazione nella precedente gara. Sorte migliore per i compagni di squadra Mikel Azcona e Néstor Girolami, che gareggeranno a El Pinar senza alcun carico aggiuntivo.
Mentre Interlagos rappresentava una novità per BRC Hyundai N Squadra Corse e il suo terzetto di piloti, in questa occasione il team potrà contare sull’esperienza acquisita lo scorso anno lungo i 3.120 km del circuito di El Pinar; da sottolineare il memorabile secondo posto di Azcona in Gara 2 e le ottime prestazioni di Michelisz e Girolami che gli avevano permesso di piazzarsi entrambi nella top 10.
Ancora una volta i protagonisti del Kumho FIA TCR World Tour affronteranno la concorrenza dei piloti del TCR Sud America durante un evento che segna il secondo weekend di ‘casa’ del 2024 per l’argentino Girolami. Considerando l’evento si svolgerà durante l’inverno sudamericano, si prevedono temperature ambientali e dell’asfalto più fresche che concorreranno ad aumentare il livello di difficoltà delle sfide.
Gabriele Rizzo, Team Principal di BRC Hyundai N Squadra Corse, dichiara: “Stiamo tutti viaggiando di nuovo verso il Sud America per completare questi due eventi consecutivi. Li consideriamo come un intero capitolo della stagione e abbiamo il chiaro obiettivo di entrare nella pausa prima delle gare finali asiatiche guidando entrambe le classifiche, piloti e team. Non sarà facile perché con Michelisz siamo attualmente in testa, ma a Montevideo porterà di nuovo 30 kg di Compensation Weight. Nella classifica a squadre siamo secondi perché abbiamo perso un po’ di terreno in Brasile e dobbiamo recuperare un bel po’ di punti. A El Pinar sono previste le condizioni più fredde della stagione di gare e possibile pioggia sabato, questi elementi aggiungeranno alcune variabili al nostro lavoro. Il team ha preparato alcune nuove soluzioni di assetto basate sull’esperienza dell’anno scorso qui, non vediamo l’ora di scendere in pista e dimostrare ancora una volta la competitività del nostro pacchetto.”
Note del Pilota: #196 Mikel Azcona (ESP), Hyundai Elantra N TCR
• Lo spagnolo ottiene rispettivamente l’ottavo e nono posto a Interlagos durante un weekend impegnativo.
• Azcona riesce ad essere veloce con la Hyundai Elantra N TCR nonostante il massimo del compensation weight.
Azcona dichiara: “Ad Interlagos è stato un weekend davvero difficile con 40 chili di peso extra, ma abbiamo conquistato punti in entrambe le gare, quindi devo essere comunque soddisfatto. Sono molto positivo in vista dell’Uruguay. Correremo su un circuito che abbiamo già affrontato lo scorso anno, quindi sappiamo sostanzialmente cosa aspettarci e non dovremo nemmeno preoccuparci del Compensation weight. Inoltre, siamo consapevoli del nostro pacchetto; la nostra Hyundai Elantra N TCR è un’ottima vettura, e guidati da un Team esperto come il nostro, siamo certi di poter essere competitivi. Pertanto, perché non puntare alla pole e alla vittoria? Tutto è possibile.”
Note del Pilota: #105 Norbert Michelisz (HUN), Hyundai Elantra N TCR
• Il leader del Kumho FIA TCR World Tour conquista la seconda vittoria di stagione nel debutto della serie a Interlagos.
• Il campione in carica registra anche un sesto posto, mantenendo il vantaggio di 15 punti nel Campionato Piloti.
Michelisz afferma: “Gara 2 a Interlagos ha rappresentato, onestamente, una delle mie migliori performance, ma ciò significa che partiremo a El Pinar con 30 chilogrammi di peso compensativo. Questa situazione, unita alla forte concorrenza dei piloti del TCR Sud America, implica che sarà un weekend non facile, con gare impegnative. Pertanto, l’obiettivo deve essere quello di finire entrambe le gare con buoni punti. E su questo sono fiducioso.”
Note del Pilota: #129 Néstor Girolami (ARG), Hyundai Elantra N TCR
• La Gara 1 dell’argentino a Interlagos è stata segnata da un contatto con un’altra auto che lo ha relegato al 13° posto.
• Ulteriori problemi in Gara 2 costringono Girolami a rientrare ai box dopo un contatto nel primo giro, ma riesce comunque a risalire fino all’11° posto.
Girolami sostiene: “Quando si vive un weekend come quello di Interlagos è meglio voltare pagina e ripartire al meglio per l’Uruguay. Guardando alla performance, la macchina sembra buona e, quando non ci sono curve lunghe, penso che possiamo competere molto bene. El Pinar è circuito non molto esteso, con curve strette e poco grip, quindi dovrebbe andarci bene. Un fattore da non sottovalutare, tuttavia, riguarda le temperature che saranno molto fredde. In ogni caso, ho grandi aspettative, considerando anche che partiamo con zero chili. Speriamo di poter mostrare tutto il nostro potenziale.”
Weekend in Sintesi
*Dopo una sessione di Shake Down dalle 17:00 alle 17:20 (21:00-21:20 GMT) venerdì 2 agosto, la prima sessione di Prove sul circuito di 3,120 km dell’Autódromo Victor Borrat Fabini si svolgerà dalle 09:00 alle 09:30 (10:00-10:30 GMT) di sabato 3 agosto, seguita dalla seconda sessione di prove fissata dalle 12:30 alle 13:00 (16:30-17:00 GMT). Entrambe le sessioni saranno seguite da un periodo di prova di partenza della durata massima di 10 minuti.
*Le Qualifiche si terranno in seguito nella giornata dalle 15:05 (19:05 GMT). Q1 avrà una durata di 20 minuti con i 12 piloti più veloci che accederanno a Q2, di 10 minuti, a partire dalle 15:30 (19:30 GMT). *Gara 1 è programmata alle 10:10 (14:10 GMT) di domenica 4 agosto e durerà circa 28 minuti, seguita da Gara 2 alle 15:25 (19:25 GMT) con una durata di circa 33 minuti.
*La griglia di partenza di Gara 1 sarà determinata dai risultati delle qualifiche, con i primi 10 di Gara 1 schierati in ordine inverso in Gara 2.
*In aggiunta ai piloti di BRC Hyundai N Squadra Corse, figurano 28 auto nella lista degli iscritti al weekend di El Pinar, quarto round del Kumho FIA TCR World Tour 2024.
cs