Egea Spa: eseguito il contratto di investimento sottoscritto lo scorso 30 marzo 2024 con Iren S.p.A

0
1

Egea S.p.A. comunica che in data odierna è stato eseguito il contratto di investimento sottoscritto lo scorso 30 marzo 2024 con Iren S.p.A.

A fronte dell’esecuzione dell’operazione, Iren S.p.A. è venuta a detenere, tramite un aumento di capitale, una partecipazione rappresentativa del 50% del capitale sociale della società di nuova costituzione Egea Holding S.r.l., restando l’ulteriore 50% intestato a Midco 2024 S.r.l. società integralmente partecipata da Egea S.p.A..

In data odierna è, altresì, divenuto efficace il trasferimento (i) da Egea S.p.A. a Egea Holding S.r.l. del Ramo Egea previa cessione del Ramo Egea Commerciale da Egea Commerciale S.r.l. a Egea Energie S.r.l. e (ii) da Egea Produzioni e Teleriscaldamento S.r.l. a Egea Holding S.r.l. del Ramo Egea PT.

L’ingresso di Iren in Egea Holding è intervenuto nell’ambito di una complessiva operazione di risanamento di Egea S.p.A., unitamente alle proprie controllate Egea Commerciale S.r.l. ed Egea Produzioni e Teleriscaldamento S.r.l., realizzata mediante appositi accordi di ristrutturazione ex artt. 57 e 61, CCII ed oggetto della sentenza n. 258/2024, pubblicata il 28 giugno 2024, con la quale il Tribunale di Torino ha omologato ai sensi e per gli effetti degli artt. 57, 63 e 48, comma 4, CCII, gli accordi di ristrutturazione dei debiti conclusi da Egea S.p.A., Egea PT ed Egea Commerciale con le proprie creditrici finanziarie, i propri obbligazionisti e i propri fornitori, nonché le proposte di transazione fiscale formulate all’Agenzia delle Entrate e dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

E’ stato possibile raggiungere il buon esito dell’operazione solo grazie all’indispensabile cooperazione e collaborazione da parte di tutti gli stakeholders, ai quali Egea esprime il proprio ringraziamento.