“IT’S NOT A CLOUD”: la scultura di Samuel Di Blasi per L’’Astemia Pen ta

Sandra Vezza: «Un percorso coerente con il mio desiderio e l’iden tà della nostra can na»

0
1

Una nuova opera impreziosisce l’esperienza di visita de “L’’Astemia Pen ta”, la can na an conformista di Barolo in cui arte del vino e design s’incontrano in un’esperienza mul sensoriale. “It’s not a cloud”, la scultura di Samuel Di Blasi, è stata voluta fortemente da Sandra Vezza, evoluzione di un precedente lavoro dell’ar sta albese, esposto nel 2015 presso la terrazza panoramica del Museo Nazionale della Montagna di Torino in occasione di una mostra personale in tolata “Lo Scalatore di Nuvole”.

Realizzata in ferro, schiuma poliuretanica e resina, “It’s not a cloud” nasce dall’idea di portare alla luce ciò che è stato dimen cato, di dare una seconda possibilità ai sogni abbandona . «Quando penso a una nuvola – dichiara Samuel Di Blasi –, come se stessi scavando dentro di me, strato dopo strato, per farla emergere, non riesco a immaginare che possa vivere so oterra. Ma se la vedo lì, capisco che rappresenta qualcosa di sepolto, nato per emergere ma dimen cato. “It’s not a cloud” è il tolo della mia nuova opera. Non è una nuvola, ma un sogno pronto a emergere, perché il cielo gli è stato promesso».

«L’Astemia Pen ta è il sogno di una bambina di Langa diventato realtà – afferma la presidente Sandra Vezza –. Vorrei infa che fosse un luogo dove la curiosità e il candido stupore della nostra infanzia riprendono la loro centralità nel nostro approcciarsi alle cose. Mi ricordo ancora il mio approccio ar s co nel costruirmi i miei gioca oli. Da adul poi però diventa più difficile lasciarsi stupire con la stessa sincerità dell’infanzia, ma grazie all’arte la le ura dei mille profumi del nostro vino e delle geometrie magiche dei nostri filari diventa più facile e poe co. Commissionare un’opera così onirica è un percorso coerente con il mio desiderio e l’iden tà della nostra can na».

“It’s not a cloud” non è semplicemente una nuvola, ma la rappresentazione tangibile di un sogno che si prepara a riaffiorare. Ogni piccolo volume della scultura è stato pensato per evocare la delicatezza e la leggerezza di una nuvola, ma al tempo stesso la forza e la purezza di un desiderio che non può essere contenuto.

«Dopo l’enogastronomia – con nua Sandra Vezza –, il nostro territorio sta riscoprendo anche la sua unica ed inimitabile potenza visiva. Questo è un tema di confronto interessante per qualsiasi ar sta e sicuramente in giro per il mondo sono numerosi quelli che desiderano e sono in grado di farlo. Però come abbiamo delle figure di eccellenza nel mondo dell’impresa, qui in Langa abbiamo anche dei talen nella sfera della cultura. Samuel di Blasi è uno di loro, se non forse uno dei migliori scultori contemporanei del panorama nazionale. Perché una nuvola? Avete mai provato ad osservare il cielo in alta Langa dove sono cresciuta io? Avete mai visto come si rincorrono lì le nuvole? Una magia indescrivibile. Con Samuel siamo riusci a ca urarne una intera!».

“L’’Astemia Pen ta” è aperta al pubblico 7 giorni su 7 con il suo wine shop, le visite alla can na e le degustazioni. Un’occasione per immergersi nel paesaggio delle Langhe, fare un passo dentro al sogno e proseguire sui sen eri dell’immaginazione dando vita a nuove vivide memorie sensoriali.