Due concerti in Valle Stura per i Lou Seriol

0
0

I Lou Seriol tornano ad esibirsi in Valle Stura di Demonte luogo, luogo che li ha visti nascere e crescere anche artisticamente. Tra le band più conosciute della scena musicale occitane della Valle, i Lou Seriol, nascono sull’onda della riscoperta e valorizzazione della musica occitana.
La band si forma grazie ai fratelli Degioanni, appassionati da sempre di musica tradizionale.
Nella primissima parte di vita il gruppo ha una formazione strettamente acustica e ripercorre i brani della tradizione ma con un piglio a dir poco nuovo.

Il repertorio è ovviamente tratto dal patrimonio della terra occitana che viene utilizzato nella sua formula più pura, ossia quella popolare. Già un anno dopo il gruppo inizia a dotarsi di strumenti non proprio tradizionali e inizia un percorso di sperimentazione che si rafforzerà con gli anni.

Nei primi anni ’90 i Lou Seriol si esibiscono in giro per le vallate occitane e animano feste e piazze. Presto la band oltre ad introdurre strumenti come chitarra e batteria inizia a conoscere la realtà occitana d’oltralpe.

Lou Seriol non è solo un progetto musicale e culturale ma si è rivelato un’incredibile esperienza umana e sociale. Un’avventura nella quale i componenti, passati e attuali, si sono trovati protagonisti e allo stesso tempo ignari autori di una storia durata oltre trent’anni, zeppa di momenti intensi e fugaci, iniziata nelle piccole feste di paese e approdata successivamente in “Occitania Grande” e in Europa.

Numerosi cambi di formazione e i primi contatti con i musicisti dell’Occitania transalpina e dei Paesi Baschi influenzano il sound della band in continua evoluzione.

Un’avventura musicale che i Lou Seriol racconteranno, attraverso la musica, sul palco del Forte di Vinadio, venerdì 9 agosto, e ad Aisone, in occasione della Festa La Madono, sabato 31 agosto, questi ultimi trent’anni, dagli albori fino ai giorni nostri. Una scaletta che vede la band reinterpretare nuovi brani e brani più antichi che danno vita ad uno show antologico che lascerà il segno. I concerti sono entrambi gratuiti.

cs