Novità a Pontechianale con 100 parcheggi, a Castello la passerella romantica, a Chianale il parco giochi

0
0

Pontechianale si prepara al boom della stagione estiva offrendo a villeggianti e turisti oltre 100 nuovi parcheggi gratuiti in prossimità del capoluogo. Sono infatti terminati i lavori di tre aree per la sosta nei pressi della seggiovia, del municipio e di fronte al centrale campeggio Acti Lago.
Il progetto più importante riguarda Frazione Maddalena, dove è in corso la ristrutturazione dell’ampio edificio adibito in passato a magazzino e sede della Croce Rossa, ora destinato ad un moderno progetto di co-working che promette di diventare un punto di riferimento per i professionisti intenzionati a lavorare senza rinunciare al benessere di una vita in quota. Tutt’intorno al fabbricato, che ospiterà dall’autunno anche la biblioteca, sono stati ricavati circa sessanta parcheggi: all’asfaltatura appena completata è stata abbinata nei giorni scorsi un’opera di tracciatura delle isole di sosta che permettono di ottimizzare gli spazi, “disegnando” una corolla attorno a quello che sarà l’ufficio condiviso di Pontechianale.
Ventiquattro posteggi sono invece previsti in via definitiva nel piazzale ricavato di fronte alla Buca di Bacco, a metà tra l’area residenziale e commerciale del centro paese, a pochi passi dalla seggiovia. Qui, già la scorsa estate era stato ricavato un parcheggio inghiaiato ma ora, con la stesura del manto di asfalto e la tracciatura, viabilità e parcheggi saranno meglio regolamentati.
La porzione più vicina al lago destinata alla sosta dei veicoli è invece quella ricavata nei pressi del Camping Acti Lago che, in prossimità del viale pedonale che conduce alla “spiaggia”, riserva ora una ventina di posteggi a beneficio di residenti, villeggianti e turisti.
L’Amministrazione comunale in vista della stagione estiva ha cercato di stringere i tempi per concludere questo programma di asfaltature che permetterà di distribuire meglio i veicoli in sosta nell’ambito del capoluogo.

PASSERELLA ROMANTICA A CASTELLO

Un altro importante intervento riguarda località Castello: dopo la conclusione del marciapiede a lato della Provinciale, con l’installazione di nuove panchine e luci, la camminata lungo lago si arricchisce di un tassello particolarmente suggestivo: sorge “a sbalzo”, in prossimità della piazzetta e all’altezza della curvatura del lago. Si tratta di una passerella, arricchita da vari decori urbani, nei pressi della diga, che conferisce un’allure romantica a quella porzione di borgo affacciata sul bacino.

NUOVO PARCO GIOCHI A CHIANALE

Anche Chianale in queste settimane è stata interessata da una serie di interventi qualificanti. Per la prima volta il borgo selezionato come tra i più belli d’Italia ospita un parco giochi per bambini. Perfettamente inserito nel contesto alpino per materiali e tipologia costruttiva, ha trovato posto nei pressi dell’ex Caserma. Va così completandosi con nuovi servizi l’area della frazione che il Comune considera di maggior prospettiva sotto il profilo dello sviluppo turistico. Sempre a Chianale diverse stradine laterali, perpendicolari alla strada Maestra, sono state interessate dalla riqualificazione dei sottoservizi e da una nuova pavimentazione in acciottolato di montagna.

cs