Più di 350 riders di tutte le età si sono riuniti sabato 3 agosto a Prato Nevoso per il gran finale del Partyride Tour 2024, uno degli appuntamenti più attesi e partecipati dell’universo mtb in Italia. Le precedenti tre tappe sono andate in scena a Kronplatz, San Martino di Castrozza e Tonale; Prato Nevoso, dunque, è stata l’unica località alpina di tutto il Nord-Ovest a ospitare la kermesse organizzata da CPGANG e dal noto rider Torquato Testa.
“Un momento importante per il Bikepark Prato Nevoso e per l’intera stazione – commenta Alberto Oliva, amministratore della Prato Nevoso SpA –. La popolarità del raduno “Partyride” e la bravura e il talento indiscutibili del team CPGANG e di Torquato Testa rappresentano un valore aggiunto per il nostro bikepark, che ogni estate indossa una veste aggiornata, proponendo nuovi trail e la possibilità di crescere e migliorarsi con i maestri della MTB Mondolè School”.
Una giornata – quella di sabato 3 agosto – inaugurata alle ore 9.30 dal “casino di benvenuto” alla base della seggiovia quadriposto “Blu” in conca e dal riding libero nel Bikepark Prato Nevoso, con foto session e social-media contest “Partyride Spirit”.
Alle 12.30 i partecipanti hanno raggiunto i 2000 metri di quota dello Chalet Il Rosso di Prato Nevoso, con suggestiva risalita in telecabina panoramica, per poi ritrovarsi due ore più tardi alla partenza del trail Hotline per una discesa carica di adrenalina e di fumogeni colorati.
Alle 15.30 è stato eletto il King del Pantano, titolo riservato a chi compie l’impresa di attraversare indenne una passerella northshore di 14 metri collocata sopra un laghetto pieno di acqua e fango. L’ultimo step è stato rappresentato dalla Red Bull Jump Jam, un salto con atterraggio gonfiabile utile a imparare nuovi trick, prima delle premiazioni e della grigliata alla “White House”.
Il Partyride 2024 a Prato Nevoso ha richiamato ospiti di fama internazionale, a cominciare da Danny Enrico, fitness coach seguitissimo online con una community di oltre 500mila followers e un passato da appassionato di downhill, e da Bienvenido Aguado, freerider spagnolo tra i più forti al mondo, il primo nella storia ad aver chiuso un double frontflip in mountain bike.
Recentemente Aguado ha accresciuto la sua popolarità partecipando alla Red Bull Rampage, evento a cui sono invitati i migliori 15 freeriders al mondo. In tale occasione, il suo iconico frontflip sul canyon gap di oltre 20 metri gli è valso ben 3 premi, tra cui “People’s choice”, “McGazza Spirit award” e ovviamente “Best Trick”.
A Prato Nevoso era presente anche Georg Fechter, fondatore di Masters of Dirt, show di Freestyle Motocross e MTB più grande al mondo, quest’anno approdato per la prima volta in Italia, più precisamente all’Inalpi Arena di Torino.
A rappresentare la scena italiana, a Torquato Testa e Luis Biscaldi si sono uniti anche riders come Ivo Pasquettin, Jonny Livorti (CP Gang), Mauro Toffaletti (Massive Constructions), Fabio D’Alonzo (3Ride) e Simone Santoni (Rad School).