A Cortemilia il concerto “Immaginando… grandi solisti!” per la 45ma stagione di Antidogma Musica

0
2
Cortemilia
Tereze Sara Cirvele, Riccardo Laganà e Lilia Yakushin

Sabato 10 agosto, la Chiesa di San Francesco accoglierà una serata di grande musica con Riccardo Laganà (violoncello) e Tereze Sara Cirvele (violino),  vincitori dell’International Music Competition Città di Cortemilia.

Cortemilia si prepara ad accogliere  il concerto “Immaginando… grandi solisti!” organizzato nell’ambito della 45ma stagione di Antidogma Musica. Sabato 10 agosto, alle 21, la chiesa di San Francesco farà da cornice a una serata di grande musica, presentata in collaborazione con il Comune di Cortemilia.

Il concerto vedrà come protagonisti i due giovani e talentuosi musicisti Riccardo Laganà (violoncello) e Tereze Sara Cirvele (violino) vincitori dell’International Music Competition Città di Cortemilia – Premio “Vittoria Caffa Righetti” 2024.

Con loro ci saranno i pianisti Lilia Yakushin e Ruggero Laganà che accompagneranno  i solisti in un programma variegato e affascinante.

I brani in programma includono composizioni di grandi maestri della musica classica: Johann Sebastian Bach, August Nolck, Claude Debussy, Pablo De Sarasate, Johannes Brahms.

La serata offrirà un viaggio attraverso diverse epoche e stili musicali, interpretati da giovani musicisti che hanno già dimostrato di possedere una straordinaria abilità e sensibilità artistica.

Tereze Sara Cirvele, violinista lettone, ha iniziato la sua formazione musicale all’età di 5 anni alla Jurmala Music School. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali, ottenendo sempre risultati eccellenti. Attualmente studia alla Jāzeps Vītols Latvian Academy of Music sotto la guida del professor Gunārs Larsens.

Riccardo Laganà, giovane violoncellista nato a Milano nel 2015, ha iniziato a studiare violoncello nel 2020 presso la Scuola Suzuki di Osnago. Ha vinto 11 concorsi nazionali e internazionali e si è già esibito come solista con orchestra. Segue corsi di perfezionamento all’Accademia Dedalo di Novara e ha studiato a Ochenhausen.

Lilia Yakushin, pianista di origini italo-russe, si è formata al Conservatorio ‘Niccolò Paganini’ di Genova, conseguendo il diploma con il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato a corsi di perfezionamento e masterclass con docenti di fama internazionale e svolge un’intensa attività come pianista collaboratrice di cantanti e strumentisti.

Ruggero Laganà, compositore eclettico, clavicembalista e pianista, è docente al Conservatorio di Milano e vincitore di 11 Concorsi Internazionali di composizione. Le sue opere sono state eseguite nei più prestigiosi festival di musica contemporanea del mondo.