Si rinnova per la settima edizione il concorso fotografico, ribattezzato “Shooting valle Varaita”, promosso dalla Pro loco di Pontechianale in collaborazione con l’Agenzia Acca. Per due mesi, sino a fine settembre, gli appassionati di fotografia che realizzano scatti interessanti, curiosi, meritevoli di attenzione o particolarmente suggestivi le potranno sottoporre alla valutazione della giuria tecnica, caricandole sull’apposito form al link bit.ly/Concorso2024 (con rimando su www.prolocopontechianale.it), dove si possono trovare tutti i dettagli.
REGOLAMENTO
Questa piccola rifondazione, che arriva dopo un anno di “pausa” dell’iniziativa, amplia le categorie in gara, che tornano tre: 1. Paesi e Borgate: gli scorci dell’architettura occitana; 2. Natura: piante, fiori e animali; 3. Persone: vita, vitalità e riti della Valle. Per ogni partecipante è ammessa una sola fotografia per ciascuna categoria. Le immagini (massimo 20 mega di “peso digitale”) devono essere state scattate in Valle Varaita, che dovrà essere riconoscibile; non devono essere state scaricate da internet, dai social network o create con l’intelligenza artificiale.
Ogni foto va corredata da un titolo e una descrizione di massimo 3 righe che indichi il luogo dello scatto e un pensiero/aneddoto/descrizione della foto.
LA CATEGORIA VIDEO
Per creare un “movimento” sui social in attesa della premiazione, vista la grande diffusione negli ultimi mesi, si è pensato di introdurre anche una quarta categoria: “Be-smart”, dedicata a video-reel. Chiunque dal 1° agosto al 10 settembre carichi una storia con un video verticale su Instagram dedicato alla valle Varaita è invitato a taggare l’account “Pontechianale” e “Agenzia Acca” e inserire nel testo di presentazione del contenuto la dicitura #ShootingValleVaraita24 e #BeSmart. Le “stories” saranno salvate in una raccolta dedicata e valutate per originalità e appeal digitale da un team di esperti di marketing.
La giuria delle foto selezionerà i primi 10/15 classificati per ciascuna delle quattro categorie e i 10 video-reel di maggiore successo, a cui verrà notificato via email il riconoscimento (tutti riceveranno una pergamena), con possibilità di partecipazione alla serata di premiazione, nella quale si sveleranno i vincitori dei premi principali.
L’iniziativa, in 6 anni, ha permesso di raccontare la valle Varaita attraverso oltre 850 straordinarie immagini, coinvolgendo nella premiazione una ventina tra imprese e attività commerciali di tutta la zona, che mettono a disposizione preziosi cadeau. Le foto migliori verranno utilizzate dalla nuova Pro loco, presieduta da Giacomo Arnaudo, per promuovere, a livello fisico e digitale, le bellezze della valle.
IL PROGRAMMA DI AGOSTO A PONTECHIANALE
Intanto entra nel vivo il calendario estivo della località più alta della valle Varaita, con iniziative promosse dalla Pro Pontechianale, Pro Chianale, Amici di Castello e i locali del capoluogo e delle frazioni. Eccoli in ordine cronologico:
Domenica 4 agosto: Mojito Party dalle 16.30 al Bar Monviso, con musica di dj Johnny Manfredi.
Sabato 10 agosto. San Lorenzo a Chianale, festa patronale. Tradizionale mercatino per tutta la giornata; alle10 messa e processione in costume; alle 15 incanto tradizionale in piazza; alle 21.30 concerto dei Paure Diau sul piazzale dell’ex caserma.
Domenica 11 agosto. In mattinata accensione del forno nella piazza di Genzana, con cottura del pane. Dalle 17 al Bar Monviso “Aperipastsa”, aperitivo con assaggi; dalle 21,30 “I suoni della notte”, giro del lago in notturna alla scoperta delle creature della notte. Con la guida escursionistica Elena Armand. Partenza alle 20.30. Per info e prenotazioni 349-678042 (evento gratuito).
Lunedì 12 agosto. “Passeggiata nei boschi”, con lettura e merenda dalle 15 a Chianale. Dai 5 anni in su. Info: 348 810 0209. Truccabimbi dalle 15 in Piazza del Municipio (Pontechianale). Dalle 21 proiezione del film “Un Pasteur” alla Missione Cappuccina di Chianale.
Martedì 13 agosto. Dalle 21 “The Rhythm of the night” – Il gioco delle hit estive dedicate agli anni 80/90/2000 a cura del Movin’ On di Andrea Caponnetto, in consolle dj Anisa.
Mercoledì 14 agosto. Dalle 21 in piazza del Municipio, Premiazione Tornei Storici. Segue serata in musica con Aranzulla Sound. Dalle 22 Playa On Fire: festa sul lago con dj Calo alla Playa Alpina.
Giovedì 15 agosto. Messa e incanto a Castello alle 10. Dj set con Johnny Mandredi dalle 21 in piazza del Municipio. Alle 22 spettacolo pirotecnico sul lago a cura di Pirog Pirotecnica di Ettore Ghibaudo, campione italiano di fuochi d’artificio nel 2020. Continua la serata musicale in piazza del Municipio.
Venerdì 16 agosto. San Rocco a Genzana (dalle 10 messa e incanto). Dalle 15 la grande Caccia al Tesoro animata per le vie di Pontechianale. Per bambini e famiglie con ritrovo in piazza del municipio, merenda offerta e premiazioni. A cura dello Zenzero Team e Andrea Caponnetto. A Chianale, dalle 16, passeggiata in musica, con ritrovo al Mulino (con Caterina Ramonda e Alex Godano). Alle 22 dj set di Klok al Bar Monviso.
Sabato 17 agosto. Alle 21 “Danziamo Sud”, chiacchiere e danze dal sud Italia. A cura di Valentina Camito alla Missione Cappuccina. Alle 21 “Fantastico show”, che unisce magia, mentalismo e teatro in piazza del Municipio.
Domenica 18 agosto. Giornata dei bambini. Dalle 15 ospite il Pagliaccio Bistecca in piazza del Municipio. Merenda offerta, con pane e Nutella. Trail des etoiles, passaggio e ristori nel borgo di Chianale.Dalle 17 “Aperitivo a 4 zampe” al Bar Monviso, con gadget in regalo.
Mercoledì 21 agosto. Dalle 21 in piazza de Municipio concerto dei “Paure Diau”.
Giovedì 22 agosto. Cervellone quiz, dalle 21 al Bar Monviso.
Venerdì 23 agosto. “Sui sentieri doc”, passeggiata animata a cura de La Fabbrica dei Suoni di Venasca (ritrovo alle 14,30 al Mulino di Chianale).
Sabato 24 agosto. Pomeriggio medievale nel pomeriggio presso i campi sportivi di Pontechianale con esperienza ed esibizione di tiro con l’arco e didattica e volo libero di rapaci con Fantaparco Falconery.
Domenica 25 agosto. Aperipane, dalle 17, al bar Monviso, con degustazione di vari tipi di pane.