Si è tenuta al Grattacielo Piemonte la conferenza stampa di presentazione della 70° Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia, alla presenza del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, degli assessori al Commercio, Agricoltura e Cibo Paolo Bongioanni,
ed al Turismo, Cultura e Sport Marina Chiarelli, del sindaco di Cortemilia Roberto Bodrito e del consigliere delegato al Turismo Marco Zunino.

L’inaugurazione della Fiera Na- zionale della nocciola di Cortemilia si terrà sabato 17 agosto. La presentazione della Fiera Nazionale si è aperta con la presentazione
del territorio dell’Alta Langa e in particolare di Cortemilia, da anni Comune turistico che appartiene al circuito dei Borghi sostenibili del Piemonte. Si è inoltre ricordata la conquista nel 2021 del primato di località turistica piemontese, che ha fatto rientrare Cortemilia tra i Comuni con il miglior rapporto tra offerta culturale e impatto ambientale, riconfermata anche per gli anni successivi. Cortemilia è riconosciuta come l’indiscussa Capitale della
Nocciola Tonda Gentile delle Langhe: una varietà unica, che si trova esclusivamente in quella zona dove il terreno offre il giusto equilibrio per garantire alle piante una crescita ottimale. Nella zona di Cortemilia si trovano diverse attività produttive e cooperative dedicate alla lavorazione e alla trasformazione di questo piccolo frutto.

Nel 2023 in Piemonte, sono stati prodotti circa 150 mila quintali di nocciole e, di questi, una parte importante è stata sgusciata e lavorata sul territorio di Cortemilia.

Proprio a questo frutto, Corte- milia dedica dunque a questa importante produzione uno degli eventi più importanti per il territorio: la “Fiera Nazionale della Nocciola”, che si svolge ogni anno ad agosto e si configura come appuntamento promozionale di rilevante importanza, data l’attenzione sinora dimostrata dal pubblico, dagli operatori e dai media, capace di attirare, per dieci giorni consecutivi, una forte affluenza turistica. «L’appuntamento di Cortemilia, che giunge quest’anno alla 70 esima edizione, è ancora una volta l’occasione per portare l’attenzione su un prodotto stra- ordinario della nostra agricol- tura e su una delle eccellenze alimentari del nostro Piemonte – dichiarano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo Paolo Bongioanni -. La visibilità nazionale e internazionale di questo evento contribuirà a renderlo sempre di più uno di quelli centrali nel calendario dell’autunno langarolo che sa unire bellezza del paesaggio, grandi tradizioni agricole e la straordinaria qualità dei prodotti della nostra terra».

Ha commentato infine il sindaco di Cortemilia Roberto Bodrito: «La Fiera Nazionale della Nocciola rappresenta per Cortemilia un’importante vetrina dei suoi prodotti tipici, ma anche e soprattutto l’opportunità di far conoscere il proprio territorio con i caratteristici terrazzamenti e i suggestivi scorci dei borghi ricchi di storia. La quantità e la qualità dei servizi offerti e una ricca proposta di eventi, portano Cortemilia ad essere sempre più un centro di riferimento delle Langhe. Occorre continuare a credere in nuove sfide, lavorare in sinergia ed investire in iniziative esperienziali e culturali per incontrare le esigenze di un turismo sempre più alla ricerca del contatto con la natura».