Nel giorno in cui a Parigi termineranno le gare della XVII edizione dei Giochi Paralimpici 2024 SPORTABILI ALBA inizierà le celebrazioni dei 20 anni di attività a favore delle persone con disabilità fisiche, intellettive e sensoriali. Dal 2004 la missione dell’Associazione è quella di garantire a tutti le medesime opportunità di crescita personale e di integrazione sociale attraverso lo sport, proprio perché nello sport è maggiore il divario da colmare per le persone con disabilità.
Il motto dei nostri atleti è: “Se posso fare questo, posso fare tutto!” e questo testimonia proprio la loro volontà, oltre che il desiderio, di rivendicare il diritto ad una vita “normale”.
SPORTABILI ALBA si preoccupa di organizzare per loro corsi, proporre attività, con il supporto di istruttori specializzati, individuare locali dove gli sportivi associati possano praticare il loro sport preferito. Gli atleti hanno la possibilità di cimentarsi in diverse discipline sportive: equitazione, calcio, basket, tennis, danza, sci, nuoto, vela, rafting, handbike, trekking.
Il primo appuntamento dei festeggiamenti dell’importante anniversario sarà l’inaugurazione della Mostra di Fotografia “VITE A COLORI”, un focus fotografico sullo sport praticato dalle persone con disabilità.
La location che incornicerà la Mostra sarà quella della Cantina L’ASTEMIA pentita, la cantina anticonformista di Barolo -CN- via Crosia 40, in cui arte del vino e design s’incontrano per un’esperienza multisensoriale, un luogo che saprà dare sicuramente un valore aggiunto ad una Mostra che intende trasmettere un messaggio al visitatore, non solamente riprodurre che cosa è successo dal 2004 ad oggi.
Rappresentare così tanti anni di attività, condensare in una foto le tante ore di sport, le tante emozioni regalate agli atleti e da loro restituite agli istruttori che li seguono, ai volontari che li supportano e alle famiglie era praticamente impossibile; e quindi, partendo dalle immagini che raffigurano gli atleti SPORTABILI ALBA in azione, sono state scelti sgli scatti più significativi e quelli più evocativi, quelli in grado di meglio esprimere quanto la mostra vuole comunicare:
…la stessa fatica, …lo stesso impegno, … la stessa gioia per i successi, … la stessa delusione per le sconfitte.
Il mondo dello sport paralimpico e quello dei normodotati hanno molto in comune, perchè non importa
CHI lo pratica: lo SPORT ha un COLORE SOLO, per TUTTI!
Se guarderai con occhi differenti, se sposterai l’attenzione, capirai che quelle di TUTTI GLI ATLETI sono…
“VITE A COLORI”
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA: 6 SETTEMBRE 2024 ORE 18.30
LUOGO: CANTINA L’ASTEMIA PENTITA, VIA CROSIA 40 BAROLO
APERTURA: DAL 7 SETTEMBRE AL 6 OTTOBRE 2024
TUTTI I GIORNI CON ORARIO 11-17
PER INFO : SEGRETERIA SPORTABILI ALBA, VIA FONTANASSA 15 RODDI CN
0173 615670 – 366 9943748 – [email protected]