Verrà consegnata venerdì 23 agosto alle ore 21.00 al parco La Pieve, la Nocciola d’Oro, simbolo di Cortemilia, a Ilaria Spirito, oro olimpico di Pallavolo ai giochi di Parigi 2024.
«Un onore per Cortemilia avere una giovane campionessa olimpica in occasione dei 70 anni di Fiera Nazionale della Nocciola» dichiarano il Sindaco di Cortemilia Roberto Bodrito ed il consigliere comunale con delega al Turismo Marco Zunino «Ilaria è una giovane di grande talento, serietà e motivazione e siamo certi che l’attendono altri successi. Le olimpiadi non sono solo una straordinaria competizione sportiva, ma anche un’esperienza ricca di emozioni e crescita personale».
Ilaria inizia la sua avventura da libero nell’Albisola e, dopo le altre esperienze a Genova, Busto Arsizio, Roma, Casalmaggiore e Cuneo, dal 2022 fa parte del Chieri, con cui vince una WEVZA Cup, una Challenge Cup e una Coppa CEV. Laureata in Scienze Motorie, è un’amante dei viaggi, della lettura e del mare, dove non rinuncia ad andare soprattutto d’estate. Con la nazionale under 19 vince la medaglia di bronzo al Campionato europeo femminile under 19 di pallavolo nel 2012 e nel 2015 ottiene le prime convocazioni nella nazionale maggiore, con cui nel 2024 conquista l’oro alla Volleyball Nations League e ai recenti Giochi della XXXIII Olimpiade di Parigi.