Dopo il successo dell’edizione del 2023, culminata con il concerto di Niccolò Fabi, il D’Acord Fest si mette il vestito del festival, strutturandosi in 4 giorni fitti di eventi volti a intercettare un pubblico variegato ma unito dall’amore per la bellezza, l’arte, la cultura e la musica.
Dentro e fuori dai Castelli di Lagnasco con musica, artigianato, incontri e laboratori.
Diverse forme di cultura che, come le facce della luna, si fondono in quattro giorni da vivere e condividere.
E tutto questo ha una sola casa: i Castelli di Lagnasco, un sito che non è cornice dell’evento bensì protagonista assoluto e per il quale gli eventi assumono un significato ancora più profondo.
Se è vero che l’Italia è piena di bellezze è sicuramente vero che ci sono posti che meritano un’attenzione che ancora non hanno. E i Castelli di Lagnasco si inseriscono di diritto in questa lista.
E allora quale migliore occasione per visitare questo scrigno di meraviglie, che rappresenta una splendida testimonianza di evoluzione artistica ed architettonica plurisecolare, definito da più voci autorevoli il più importante monumento rinascimentale dell’Italia nord-occidentale.
Il paese di Lagnasco, attraverso forme associative e grazie alla ferma volontà dell’Amministrazione, ha riaperto il percorso di visita nel settembre 2023. Ora è tempo di celebrarlo con una festa, con D’Acord Fest!
29 agosto: EMMA NOLDE + ALBERTO BIANCO
Opening: PARIDE LANCIANI
Per la magia bastano un palco e due artisti come Alberto ed Emma: intimità, delicatezza, fragilità e forza. E i Castelli di Lagnasco sono il posto giusto perché questo accada!
Alberto Bianco, cantautore e produttore torinese, ha da poco dato alla luce Certo che sto bene, il suo sesto album in studio e torna due anni dopo l’ultimo lavoro, a 12 anni di distanza da quel Nostalgina che fin dal suo esordio lo ha consacrato tra le migliori penne della musica indipendente.
Emma Nolde, cantautrice toscana, classe 2000, riconosciuta da pubblico e critica come uno dei talenti più cristallini e intriganti del nuovo panorama musicale italiano, ha pubblicato da pochi giorni il suo nuovo singolo Mai fermi. Un brano che segna un nuovo inizio e conferma le alte aspettative derivate dai due album precedenti.
Il palco del D’Acord Fest farà incrociare la loro arte in uno spettacolo unico e non prevedibile, forse irripetibile, certamente imperdibile.
In apertura Paride Lanciani, chitarrista e produttore discografico che ha lavorato in varie band alternative e post rock (Rockside, Kash, Instrumental Quarter, Maniac Dujour). “Like never before” è l’album uscito nel 2023: una raccolta di songs scritte negli ultimi dieci anni che sarà presentato a fianco del chitarrista Paolo Aigotti.
Biglietti in vendita su ticket.it: https://bit.ly/Nolde-Bianco-DacordFest
OMAGGIO per diversamente abili e un accompagnatore, bambini fino a 10 anni compiuti. Per info e prenotazione scrivere a info@dacordfest.it
30 agosto: DENTE in IPERBOLICA
Letture e canzoni tra le stelle e il mare.
Un viaggio di andata e ritorno dalle profondità dense degli oceani al vuoto dello spazio interstellare attraverso libri, immagini e canzoni che hanno esplorato questi due mondi apparentemente distanti ma incredibilmente connessi, per scoprire cosa c’è intorno e capire quello che abbiamo dentro.
Lo faremo con DENTE accompagnato da Simone Chiarolini, in una reading musicale che partirà dagli abissi e arriverà alle stelle, fino a scoprirle da vicino, molto vicino!
Giuseppe Peveri, in arte Dente, è considerato il padre nobile del neo indie italiano. Da Anice in bocca a Hotel Souvenir, passando per L’Amore non è bello, Dente ha raccontato l’intimità, le emozioni forti, con delicatezza e ironia, alimentato da una pungente ferita intima esistenziale che gli ha conferito un marchio di fabbrica unico nel panorama musicale italiano.
A Lagnasco si presenta nelle vesti di narratore in musica, indossando un abito che porta benissimo, quello struggente e scanzonato ma al tempo stesso intimo e profondo. Con Dente, ci faremo cullare dalle onde e guidare dalle stelle. Biglietti in vendita su ticket.it: https://bit.ly/Dente-DacordFest
OMAGGIO per diversamente abili e un accompagnatore, bambini fino a 10 anni compiuti. Per info e prenotazione scrivere a info@dacordfest.it
31 AGOSTO – TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
Opening: I BOSCHI BRUCIANO
Fa tappa ai Castelli di Lagnasco il tour dei Tre allegri ragazzi morti #TARM30 che celebra i 30 anni di attività e porta in scena il nuovo album “Garage Pordenone”.
Dal 1994, la band di Davide Toffolo, Enrico Molteni e Luca Masseroni è fra i gruppi che meglio rappresenta i paradigmi e la poetica della musica indipendente. Non hanno bisogno di presentazioni: non definibili in un genere e capaci di rinnovarsi sempre, danno il meglio sul palco rendendo ogni concerto uno show imperdibile.
La data del 31 agosto inoltre vede l’importante collaborazione nell’organizzazione con il progetto FAT – Provincia famelica che nasce dall’unione di Fans Out, Artico Festival, Tanaro Libera Tutti (Urtija), tre tra i principali festival estivi che da anni animano le estati piemontesi, tra Langhe, Roero e Monferrato.
In apertura I Boschi Bruciano, il rock duo lagnaschese composto dai fratelli Brero: Pietro e Vittorio saliranno finalmente sul palco che è casa loro!
I biglietti sono in vendita su ticket.it: https://bit.ly/TARM-Fat-DacordFest
OMAGGIO per diversamente abili e un accompagnatore, bambini fino a 10 anni compiuti. Per info e prenotazione scrivere a info@dacordfest.it.
1 SETTEMBRE
ARTE, ARTIGIANATO, TALK E INCONTRI
I cortili dei Castelli di Lagnasco ospiteranno un mercatino di arte e artigianato locale oltre a incontri, talk, monologhi e laboratori.
Dalle ore 10.00 alle 21.00 – INGRESSO GRATUITO
I primi nomi confermati sono: LORENZO BARAVALLE in Storia di un Marchese – Ludovico II arte, politica, territorio e altri racconti MONOLOGO
Racconta storie, senza usare le parole storytelling e resilienza.
L’ultima fatica si chiama ATOMIKA prodotta da OnePodcast e racconta la storia degli scienziati che costruirono la bomba e delle spie che la rubarono. Ha già raccontato la storia politica italiana a chi non l’ha vissuta con Qui si fa l’Italia, il suo primo podcast prodotto da Spotify.
Dalle vette delle classifiche della stessa Spotify ai Castelli di Lagnasco, per un salto indietro nella storia a scoprire l’arte e la politica del tempo.
Lettriceperantonom.asia su Instagram – ASIA CAVALLO – LA LETTURA IN UN MONDO 4.0 – Una riflessione comune partendo dall’esperienza di @lettriceperantonom.asia
TALK
Asia, gen Z, classe 1999 e bookinfluencer.
Sui social divulga il mondo dei libri nel modo più naturale possibile, dal vivo ci parlerà di lei e dell’accessibilità della cultura.
Non mancherà di consigliare libri a chiunque glielo chiederà ma sempre e solo se prima lo ha vissuto in prima persona, leggendolo!
Gli incontri saranno moderati da Claudio Petronella, speaker e autore di RBE radio TV.
Durante le giornate del festival sarà possibile visitare i Castelli di Lagnasco, il Giardino delle Essenze e la mostra Metamorphosi di Francesco Segreti.
Per ogni informazione relativamente ai percorsi museali: www.castellidilagnasco.it
info@castellidilagnasco.it