L’origine dell’incendio accaduto nella nottata tra mercoledì 14 e giovedì 15 agosto che ha distrutto la stazione di partenza della seggiovia comunale di Roburent pare essere di natura dolosa.
Così ha sottolienato il primo cittadino Emiliano Negro: «Verso la fine della nottata di ieri 15 agosto 2024, si è sviluppato un incendio a carico di una struttura adiacente alla partenza della Seggiovia Bric Colmè, all’interno della quale era inserita la portante dell’impianto elettrico della stessa. Sono stato presente alle operazioni di spegnimento nelle prime ore della mattinata osservando il lavoro incessante dei Vigili del Fuoco accorsi sul posto con tempi stretti. Ringrazio altresì la persona che ha contattato i soccorsi e filmato l’incendio, nell’esatto ordine temporale e non scontato in tempi moderni. Attendo la relazione dei Vigili del Fuoco, comando Provinciale di Cuneo, sullo stato oggettivo di una delle corde di trazione interessata dall’intenso calore e quindi potenzialmente indebolita… Invito chiunque possa aver notato particolari movimenti o persone in transito in luoghi contigui alla partenza della seggiovia, alla immediata e discreta segnalazione alla locale Stazione dei Carabinieri o anche allo scrivente».
Oggi, è stata emessa un’ordinanza contingente per vietare a mezzi, persone, animali e cose di transitare al di sotto dei seggiolini, a causa di timori legato alla corda di trazione.