A Neive ricordati i partigiani uccisi dai nazisti

La cerimonia si è svolta in località Canova alla presenza del sindaco Paolo Piccinelli, di tanti cittadini e autorià

0
1

Il 16 agosto a Neive, in località Canova, si è svolta la tradizionale cerimonia in ricordo dei 4 partigiani neivesi uccisi dai nazisti. Alla manifestazione, a cui hanno partecipato molti cittadini, era presente il sindaco di Neive, Paolo Piccinelli, i presidenti ANPI di Alba-Bra, Michele Cauda, e della Provincia di Cuneo, Paolo Allemano e gli appartenenti alle varie associazioni combattentistiche e d’arma.

La commemorazione è un evento molto importante, come ha ricordato il primo cittadino Piccinelli, perché serve “per non dimenticare il sangue versato dai tanti partigiani sulla nostra terra di Langa. Per non dimenticare i 4 partigiani neivesi che hanno perso la vita lottando per gli ideali di libertà e fratellanza in cui credevano. Per non dimenticare tutti coloro che combattono ogni giorno per gli stessi ideali. Per non dimenticare di tramandare alle giovani generazioni il sacrificio e i valori di chi ci ha preceduto”.

La cerimonia, dopo la deposizione di una corona d’alloro sul cippo posto a ricordo dell’eccidio e gli onori ai caduti, è terminata con una funzione religiosa officiata dal parroco di Neive, Don Emiliano.