Cuneo, venerdì 23 e sabato 24 agosto al NuoVO due serate di musica con il Festival di fine estate

0
1
Cuneo

Due serate di musica venerdì 23 e sabato 24 agosto per festeggiare il primo anno di attività. È il Festival di fine estate del centro sportivo e culturale NUoVO di Cuneo, al civico 1 di via Parco della Gioventù, promosso dall’associazione La Centrale in collaborazione con la Cuneo Padel e Sport, realizzato con il patrocinio del Comune di Cuneo e grazie al contributo della Fondazione Crc.

Venerdì 23 agosto alle 21 dopo il live della scorsa estate al NUoVO tornerà a esibirsi Paolo Baldini, in arte DubFiles. Il produttore pordenonese porterà nel capoluogo In The Shell, il suo terzo lavoro da solista uscito lo scorso marzo, le cui tracce sono accomunate dall’utilizzo di una serie di suoni e campionamenti di matrice etnica, registrati e archiviati dallo stesso Baldini nel corso dei suoi numerosi viaggi in Africa e sui quali ha svolto un lavoro di produzione e post-produzione elettronica, capisaldi della sua estetica. In The Shell celebra questa visione ibrida tra esplorazione della musica black a 360 gradi, attraverso le sue componenti elettroniche, e beat-making nato dallo sviluppo di questi campionamenti. I due filoni narrativi dell’album si intrecciano, si mescolano e si alternano dando origine ai pattern sonori e ritmici che costituiscono la vera e propria colonna dorsale del disco.

Sabato 24 agosto ad aprire la serata alle 21 sarà il cuneese Tom Newton, classe 1993, considerato uno dei migliori armonicisti italiani della nuova generazione, in costante ricerca, come autore e musicista. Alle 22 sul palco del NUoVO saliranno i The Winstons, i tre amici fraterni Roberto Dell’Era (vocal, bass), Lino Gitto (vocal, drums) e Enrico Gabrielli (vocal, keyboards, woodwind), alias Rob Winston, Linnon Winston e Enro Winston. Il power trio keyboard/bass/drum sulla scena dal 2016. Al NUoVO porteranno i loro primi due album, The Winstons e Smith, e il singolo Never Never Never, disponibile su tutte le principali piattaforme dallo scorso 31 maggio, un mix immersivo tra varie forme espressive esplorate tra rock e gioco, con ritornelli che evocano l’atmosfera degli inni rock, mentre i testi esplorano il fascino misterioso della natura umana. Never Never Never anticipa il terzo album dei The Winstons in uscita a settembre, parte del quale è stato registrato presso lo storico studio di Mike Oldfield, la Tilhouse Studios, nel Buckinghamshire con il figlio Luke Oldfield.

biglietti di ingresso per ciascuna serata del Festival di fine estate del NUoVO sono disponibili al costo di 5 euro su www.ticket.it e in cassa nelle due serate; l’abbonamento per le due serate può essere acquistato solo online al costo di 8 euro. Info al 351/5823129.