Volley maschile: dalla Serie A alla Serie D, tutte le cuneesi impegnate nei prossimi campionati

0
5

Nuova stagione per la pallavolo maschile e tanti sono i temi per le società cuneesi che anche in questa stagione affronteranno i vari campionati nazionali e regionali. Saranno 10 in tutto le compagini della “Granda” che andranno a competere per il 2024/25, con tante novità in particolare nelle categorie regionali.

A tenere alto il vessillo cuneese in Serie A saranno ancora Cuneo Volley e Volley Savigliano. I cuneesi, ancora guidati da coach Battocchio, hanno confermato alcune delle loro certezze (Volpato, Codarin e Sottile) ed hanno trovato nuovi innesti nelle posizioni di schiacciatore e opposto in vista di un campionato di A2 che si preannuncia quanto mai combattuto e pieno di squadre che guardano senza mezzi termini al salto di categoria. Lato saviglianese, invece, nuovo il coach (Michele Bulleri) ma tante conferme nel gruppo squadra, quasi immutato rispetto alla passata scorsa stagione.

La Serie B, terza serie nazionale, non vedrà invece al via la Pallavolo Alba, che ha rinunciato ai diritti di categoria. Gli albesi ripartiranno dalla Serie D con un progetto volto a valorizzare un settore giovanile che negli ultimi anni è cresciuto molto sia in termini di quantità che di qualità.

Si passa dunque alla prima categoria regionale, la Serie C, che in questa stagione è stata pesantemente riorganizzata per passare a un solo girone da 14 squadre. Di queste ben quattro saranno della provincia “Granda” a partire da un VBC Mondovì che lo scorso anno ha combattuto fino in fondo per la promozione e che in questa stagione sembra essersi rafforzato ancor di più anche se la rosa non è ancora stata annunciata in tutta la sua interezza. A far compagnia ai monregalesi ci saranno di nuovo i giovani di Cuneo Volley, con ogni probabilità nella loro versione Under 19, ma non solo. Da una parte si vedrà ai nastri di partenza la Virtus Boves, neopromossa ma certamente con le carte in regola, e Racconigi, che dopo una stagione complicata e terminata con la retrocessione ha deciso di riacquistare la categoria e ripresentarsi ai nastri di partenza.

Quattro anche le cuneesi in Serie D. A Cuneo Volley (probabile l’impegno con l’Under 17) e a VBC Mondovì si aggiungono Villanova Volley Ball, fresco di promozione e che quindi andrà a disputare un sentito derby monregalese, e la già citata Pallavolo Alba, pronta a rimettersi in gioco.