Home Cuneo e valli Mirabilia “The Festival” dal 28 agosto al 1° settembre a Cuneo

Mirabilia “The Festival” dal 28 agosto al 1° settembre a Cuneo

220 repliche - 53 locations Eventi, Incontri, Laboratori e Masterclass Oltre 40 Compagnie attese da Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Belgio, Bosnia, Giappone, Cile. 2 Prime assolute - 8 Prime nazionali – 14 Prime Regionali

0
1

“Gimme shelter” (Dammi riparo/rifugio) questo il titolo della XVIII edizione di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, ideato e organizzato dall’ Associazione IdeAgorà con la direzione artistica di Fabrizio Gavosto. Un’ edizione che titola come l’ottavo album dei  Rolling Stones, pubblicato il 29 novembre del 1969: Gimme shelter è un brano intenso, quasi un inno apocalittico, denso di significato perché nato in un clima di forte instabilità dovuta, fra le altre cose, alla guerra in Vietnam; un senso di instabilità attualissimo oggi, in questo periodo storico, in cui talvolta si sente il bisogno di un rifugio per trovare benessere, accoglienza, bellezza.

Cosi Fabrizio Gavosto illustra l’essenza di questa edizione del Festival, Mirabilia 2024 “Gimme Shelter”! Mirabilia è un Festival… ma cos’è un Festival? Il Festival per noi non è un rassegna compatta, bensì un contesto in cui una complessa alchimia di grandi e piccoli eventi, appuntamenti e attività, accadono contemporaneamente, creando un grande affresco all’interno del quale ogni spettatore-partecipante-esploratore può e deve “costruirsi” il proprio Festival, guidato dai suoi interessi, dalla curiosità o dal caso. Solo in questo modo un Festival è tale e diviene così un presidio di libertà e un rifugio di possibilità, un luogo in cui scegliere, in cui vivere esperienze, in cui abbandonarsi, festanti, alla bellezza.

Mirabilia 2024 dopo i tanti appuntamenti “On the Road” nella meravigliosa provincia di Cuneo, fra le incredibili colline – patrimonio Unesco delle Langhe, le meravigliose montagne cuneesi, le città d’arte, approda a Cuneo, dal 28 agosto al 1 settembre, per la cinque giorni di “full immersion” nello spettacolo dal vivo. Lì il Festival diviene pienamente rifugio: Mirabilia è una dimensione onirica, giovane e giocosa eppure non avulsa dalla realtà; un riparo, un’isola amica, un punto d’osservazione, uno sguardo sempre nuovo, leggero e insieme intenso. La programmazione 2024 degli spettacoli, su tutto il territorio che accoglierà la diciottesima edizione del Festival multidisciplinare, parte dalla situazione attuale e si espande al concetto di benessere e inclusione. Attraverso il linguaggio del circo, della danza, del teatro, del clown si incontrano i temi della coerenza, della libertà di scelta, dell’accoglienza, del valore e della bellezza della diversità. Ancora una volta Mirabilia sarà una grande festa collettiva, che richiama e parallelamente va a cercare il pubblico, guidando verso le arti performative persone, quartieri, enti, pensieri collettivi…Vi aspettiamo!

Come sempre il Festival affiancherà spettacoli a biglietto a tantissime proposte gratuite per il pubblico, diffuse quest’anno su gran parte della città.

I biglietti saranno acquistabili online sul sito www.festivalmirabilia.it e su StandApp, l’app ufficiale del festival, utile anche per rimanere aggiornati su tutte le news legate agli spettacoli.

INFO: biglietteria.mirabilia@gmail.com

ufficio Palazzo Samone
dal 19/08 al 22/08: dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:00

piazza Foro Boario
dal 28/08 al 29/08: dalle 15:00 alle 23:00
dal 30/08 al 01/09: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 23:00

INFO:  www.festivalmirabilia.it –  App www.standapp.cloud
Facebook: Mirabilia Festival Europeo – Instagram: @mirabiliafestival – Twitter: @MirabiliaFest –

TikTok: @mirabilia_festival – Youtube: Mirabilia Festival #gimmieshelter #mirabilia2024 #mirabiliafestival #festivalmirabilia #mymirabilia #Mirabiliaè