Mentre è ormai partito il conto alla rovescia della quarta edizione del “Cuneo Bike Festival”, che si svolgerà in piazza Galimberti a Cuneo da giovedì 19 a lunedì 23 settembre 2024 in contemporanea con la Settimana Europea della Mobilità, gli organizzatori stanno mettendo a fuoco le ultime iniziative del ricco calendario, che quest’anno avrà come tema principale le molteplici declinazioni che la parola “tempo” ha in relazione alla bicicletta e agli stili di vita. Guardando al programma, sono i talk gli appuntamenti che appaiono in fase di definizione più avanzata, in attesa che arrivi la conferma della presenza di un ospite legato al mondo della bicicletta noto anche al grande pubblico. Tutti i talk sono a ingresso libero con prenotazione su Eventbrite al link bit.ly/cbf-24-eventbrite. Il “Cuneo Bike Festival” è stato ideato e organizzato dall’Ufficio Mobilità del Comune di Cuneo, in collaborazione con Confartigianato Cuneo e Cônitours – Consorzio Operatori Turistici Provincia di Cuneo, grazie al sostegno determinante della Fondazione CRC, che ha creduto nel potenziale di crescita dell’evento.
Scorrendo il programma del CNBF, venerdì 20 settembre, nell’area eventi del Villaggio del “Cuneo Bike Festival” allestito in piazza Galimberti, verrà proiettato un video inedito che mette in collegamento Cuneo Città Alpina con Cuneo Città della Bicicletta. Il protagonista è niente poco di meno che il “Re delle Alpi” Walter Bonatti, testimone di un’epoca in cui la montagna era vissuta lentamente, con pazienza e dedizione, tanto che ci si andava in bicicletta. Ad accompagnare il talk con Angelo Ponta, autore del libro “Walter Bonatti. Il sogno verticale” e Tommaso Vicario, nipote di Bonatti, sarà la musica del cantautore Alberto Bianco.
Sabato 21 settembre il CNBF cala un poker di appuntamenti per tutti i gusti. Nel pomeriggio saranno due chef stellati del calibro di Michelangelo Mammoliti e Christian Milone a raccontare cosa pensano quando vanno in bici e quanto il ciclismo e la cucina siano due mondi molto vicini. Più tardi, in collaborazione con l’ufficio Pari Opportunità e Antidiscriminazioni del Comune di Cuneo, la fotografa e cicloamatrice Veronica Santandrea, alias “Cara Biga”, Lorenzo Ballario e Riccardo Pellegrino spiegheranno come il tandem sia la manifestazione plastica della fiducia, in quanto permette anche a chi non può vedere di godere dei tanti piaceri che può dare la bicicletta. Restando in tema di felicità, con un’anteprima di “Scrittorincittà”, Ilaria Fiorillo presenterà un libro ricco di consigli utili sia ai pedalatori più esperti che a chi, invece, sta iniziando ora a pedalare. La serata sarà dedicata alla community di improbabili ciclisti notturni “Night Experience Ride”, con i suoi portavoce Lele Luciano, Iride Bertone e Valentino Pautasso, mentre Michela Tallone e Andrea Dotta racconteranno il loro viaggio a pedali verso Santiago di Compostela per sostenere la ricerca sul cancro.
Domenica 22 settembre il pasticciere Mattia Stoppa, la nutrizionista Laura Boetti e la founder di “Beecicletta” Morena Zanella, sfateranno alcuni falsi miti sull’alimentazione degli sportivi e insegneranno a preparare in casa una barretta energetica buona e a basso costo. La parola passerà quindi agli studenti dell’Itis Vallauri di Fossano che praticano il “Bike to School”, mentre i protagonisti del “Bike to Work” cuneese racconteranno la loro scelta quotidiana con video, foto o testi selezionati tra quelli pervenuti all’indirizzo e-mail [email protected] entro domenica 15 settembre. La guida escursionistica Marika Abbà e l’autore e pedalatore per la rivista “Alvento” Michele Pelacci illustreranno la piattaforma di pianificazione di itinerari outdoor Komoot, ormai diventata una vera e propria comunità di appassionati. Nel tardo pomeriggio, Lorenza Beccaria racconterà il suo passaggio dalla corsa alla bicicletta, mentre il titolare di “Outdoor” Gabriele Bonuomo spiegherà come la guida di un professionista può essere utile per provare un nuovo sport, riprenderne uno abbandonato o migliorare quello che si sta praticando. In serata il gruppo musicale “E quelli che… pedalano” proporrà il concerto “Musica da camera (d’aria)”, una sorta di giro ciclistico in musica, un viaggio attraverso i grandi autori che hanno raccontato le due ruote in musica e parole, una galleria di canzoni e letture che innescano il motore dell’emozione.