Ripristinati alcuni tratti di sentiero tra l’Alpe Bulè e il Passo Gallarino

Gli interventi, che rendono nuovamente fruibili alcuni sentieri nei quali è più bassa la frequentazione antropica, sono stati effettuati dagli addetti forestali della Regione Piemonte su indicazione del Parco del Monviso.

0
2

Nel mese di agosto gli addetti forestali della Regione Piemonte hanno effettuato lavori di ripristino della segnaletica escursionistica e di miglioramento della sentieristica nei dintorni del Rifugio Alpetto, nel territorio comunale di Oncino in alta valle Po. Gli interventi, effettuati su indicazione del Parco del Monviso, si sono concentrati sul sentiero V05, tra l’Alpe Bulè e il Colle di Luca, e sul sentiero U27, tra il Colle di Luca e il Passo Gallarino, punto che permette di immettersi sul tracciato principale del Giro del Monviso. In questi tratti è stato necessario non soltanto riprendere i segnavia in vernice bianca e rossa a terra, in alcuni punti quasi interamente cancellati dal tempo, ma anche effettuare alcuni lavori di ripristino della percorribilità, con interventi per allargare il sentiero dove il propagarsi della vegetazione a terra l’aveva reso meno evidente e con il taglio di alcuni arbusti aggettanti sul percorso.

Con questi lavori si rendono nuovamente fruibili alcuni sentieri nei quali è più bassa la frequentazione antropica ma che possono rappresentare un’alternativa molto interessante alle escursioni più battute nel territorio dell’alta valle Po. Lungo questi sentieri o nelle loro immediate vicinanze si trovano infatti luoghi di grande fascino, come il corso del rio Bulè e gli omonimi laghi o il più esteso lago Gallarino.