A Sant’Anna di Valdieri, la “mostra di Marta” sui reali di Casa Savoia

La nuova sala per mostre temporanee del Museo della Civiltà della Segale ospita la collezione di documenti sui reali di Casa Savoia, raccolti nel corso degli anni da Marta Bluotto.

0
1

Da lunedì 19 agosto, la nuova saletta per mostre temporanee del Museo della Civiltà della Segale di Sant’Anna di Valdieri ospita una mostra dedicata ai reali di Casa Savoia.
L’esposizione offre approfondimenti sulle residenze estive del re Vittorio Emanuele III e della regina Elena a Sant’Anna di Valdieri.

Accanto ai pannelli della mostra “I Savoia in Valle Gesso”, sono esposti documenti della collezione privata di Marta Bluotto, scomparsa nel 2016.
Marta amava condividere i suoi ricordi, in particolare quelli legati alla regina Elena, con i visitatori che si fermavano nella sua tavernetta, trasformata in estate in un piccolo museo. Negli anni, molte persone hanno visitato questo spazio, come testimoniano le numerose dediche di apprezzamento e ringraziamento, tra cui quelle delle principesse Maria Gabriella e Maria Pia, insieme al figlio principe Sergio di Jugoslavia.

La mostra è curata e allestita in memoria di Marta dai suoi figli Liliana, Giacomina, Paolo e Antonio.
La mostra e il Museo sono visitabili gratuitamente e in autonomia tutti i giorni di agosto, dalle ore 9 alle ore 17.30. A settembre, il Museo sarà chiuso il lunedì.