Coppa Italia Eccellenza: Malltezi regala la prima vittoria stagionale all’Alba Calcio in casa della Cheraschese (0-2)

0
4
Cheraschese-Alba Calcio

L’Alba Calcio comincia la stagione 2024-25 con un successo esterno, superando 2-0 la Cheraschese. È Oscar Malltezi con una doppietta personale a decidere il match valido per l’andata del primo turno di Coppa Italia.

LA PARTITA

Sul sintetico dell’Emilio Roella di Cherasco, Cheraschese e Alba Calcio scendono in campo per i primi 90 minuti ufficiali della stagione sotto un sole rovente.

Al 6′ Romanin sceglie il tempo giusto e fa la sua la sfera proveniente dal piazzato di Bissacco. 5 giri di lancette più tardi, il collega di ruolo Ciquera compie un’autentica prodezza e nega la marcatura all’ex Cordero, tornato all’Alba Calcio dopo la parentesi con i Lupi. Gli ospiti provano a fare la partita, ma la Cheraschese regge bene e in transizione offensiva cerca di sfruttare gli errori in fase di costruzione degli uomini di Telesca. Le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 0-0: è di Specchia, il più attivo dei suoi, l’ultimo squillo della prima frazione.

Cheraschese-Alba Calcio

Pronti, via e Cornero, da posizione defilata, trova solamente l’esterno della rete. Qualche minuto dopo, Battaglino soffia la sfera a Belluca ma non riesce centrare i pali. I due allenatori pescano dalle rispettive panchine per cercare di far saltare il banco. Dopo il secondo cooling break del pomeriggio, le due squadre fanno ancora le prove con il vantaggio. Non trovano però lo specchio Massucco e Bissacco. Dal 77′, la disputa prende i binari langaroli dell’Alba Calcio grazie a Malltezi (subentrato al 62′ al posto di Bosio). L’ex Fossano prima converte l’assist di Coppola (0-1) e, qualche secondo dopo, sigla il definitivo 0-2, arrivando prima di tutti dopo l’intervento di Ciquera. Nel primo dei 4 minuti di recupero, Malltezi ha la possibilità di scrivere per la terza volta il proprio nome sul tabellino dei marcatori, ma Ciquera si oppone con successo. Si chiude così 0-2 la prima gara ufficiale di Cheraschese e Alba Calcio.

La sfida si sposta ora allo Stadio San Cassiano di Alba per il ritorno in programma domenica 1 settembre.

PRIMO TURNO COPPA ITALIA ECCELLENZA (ANDATA)

CHERASCHESE 1904 – ALBA CALCIO 0-2

Cheraschese 1904: Ciquera, Olivero (62′ Massimo Costamagna), Massucco, Bissacco, Grimaldi, Polizzi, Cukaj (81′ Sankosaj), Tesauro (65′ Negro), Dejallisi (77′ Luca Costamagna), Colaianni (62′ Anselmo), Battaglino. A disposizione Lanzardo, Operti, Bottero, Viglietta. All. Mascarello

Alba Calcio: Romanin, Foschi, Specchia (73′ Coppola), Mirabelli, Dieye, Stivala, Villano (65′ Tarsitano), Bosio (62′ Malltezi), Galvagno (84′ Sia), Bellucca (78′ Medda), Cornero. A disposizione Ferlisi, Dell’Anno, Riverditi, Igbinakenzua. All. Telesca

Reti: 77′ e 78′ Malltezi

Ammoniti: Polizzi, Battaglino e Colaianni (Cheraschese); Bosio, Dieye, Sia e Stivala (Alba Calcio)

Riccardo Di Simone della sezione di Torino, assistenti Michele Ianzano e Salvatore Rubino di Torino.