Coppa Italia Eccellenza – Va al Cuneo 1905 Olmo il primo round della sfida con la Pro Dronero

0
2
cuneo pro dronero

Grazie a due gol nella ripresa è il Cuneo 1905 Olmo ad aggiudicarsi la gara di andata del primo turno della Coppa Italia Eccellenza. Sono le reti della “vecchia guardia” a decidere la sfida, con il rigore di Rastrelli ad aprire il conto al 75′ e il colpo di testa di Dalmasso a chiudere la contesa nel recupero.

Nonostante il grande caldo del 25 agosto e le sole tre settimane di preparazione alle spalle per entrambe le squadre, il primo tempo della sfida è intenso e vibrante: i due undici imbastiscono trame interessanti e creano occasioni, anche se sono i padroni di casa a rendersi più pericolosi. In particolare i calci piazzati sono insidiosi per la “Pro”, con il portiere Aime (ottimo classe ’06) a fermare per tre volte le conclusioni di Brondino con interventi molto complicati.

Nella seconda frazione di casa sono i cuneesi a rendersi via via più pericolosi, con i droneresi che pagano i grandi carichi e si chiudono nella loro metà campo. La svolta della gara arriva al 75′: Dalmasso scappa alla difesa ospite, entra in area ed è atterrato da Toscano, che era già ammonito e viene dunque espulso. Dal dischetto Rastrelli spiazza Aime e porta in vantaggio il Cuneo 1905 Olmo.

Con un uomo in meno e in difficoltà fisica, la Pro Dronero prova una reazione, ma viene punita al 93′: un cross dalla destra di Bosio trova la deviazione vincente di Dalmasso lasciato solo dalla difesa: il numero 10 cuneese ringrazia e insacca di testa per il raddoppio.

Fra sette giorni è in programma la gara di ritorno, con i “Draghi” che dovranno realizzare una piccola impresa per ribaltare la situazione.

FORMAZIONI e TABELLINO

CUNEO 1905 OLMO: Cavalieri, Pernice (94′ Dutto), Brondino, Benso (45′ Bernardi), Angeli (38′ Magnaldi), Dalmasso (95′ Marchisio), Giraudo F., Bosio, Serino, Maccario, Ponsat (51′ Rastrelli).

A disposizione: Cerati, Giraudo E., Dembele, Caraglio.

Allenatore: Carlo Rocca.

PRO DRONERO: Aime, Rivero, Toscano, Caridi, Tuninetti, Isoardi, Boniello (63′ Benrhouizile), Capitao (85′ De Peralta), Jehmri (63′ Tosi), Crosetti, Pittavino.

A disposizione: Piazzolla, Bianco, Tosi, Traore, Traore.

Allenatore: Antonio Caridi.

Arbitro: Alessandro Biasiol (Nichelino), assistenti: Fady Hosni e Francesco Squillace (Torino).

Gol: 75′ Rastrelli (C), 93′ Dalmasso (C).

Ammoniti: Maccario (C), Pittavino (P). Espulsi: Toscano (P) per doppia ammonizione.

Note: pomeriggio molto caldo e soleggiato, terreno in buone condizioni.