Mostra personale del Maestro Sergio Unia

“Armonia di Forme e Segni del Tempo", Chiesa di San Giuseppe ad Alba

0
3

Organizzata dal Centro Culturale San Giuseppe in collaborazione con l’Associazione “Beato Giuseppe Girotti” , si terrà una importante Mostra dello Scultore, disegnatore Sergio Unia, presso la Chiesa di San Giuseppe in Alba , dal 12 Settembre 2024 al 27 Ottobre 2024 . La Mostra ha un duplice significato: da un lato presenta alcune opere scultoree dell’Artista nato a Vicoforte Mondovi’ e residente a Torino, dall’altro viene impreziosita da alcuni disegni particolarmente emozionali dedicati ai momenti che il nostro mondo sta vivendo e che non avremmo mai più voluto poter assistere a tali tragedie. Ciò che questo evento intende ricordare è anche un momento della storia albese legata alla Seconda Guerra Mondiale, quando arrivarono in città le truppe nazifasciste al comando di Joachim Peiper, proprio in data 12 Settembre 1943, e grazie alla Associazione Beato Giuseppe Girotti ed il suo presidente Renato Vai, saranno proposte alcune letture tratte dagli scritti del Vescovo di Alba Luigi Maria Grassi e del Prof. Pietro Chiodi.
In tale occasione saranno anche presenti alcuni famigliari del primo caduto della Resistenza albese, il signor Luigi Rinaldi.
Il Presidente del Centro Culturale Roberto Cerrato dice :«Siamo particolarmente lieti di ospitare in San Giuseppe l’artista Sergio Unia con alcune sue opere: egli è un amico di Alba in quanto sono installate alcune opere frutto della sua arte sia ad Alba che nel giardino del castello di Grinzane Cavour. La collaborazione con l’Associazione Beato Girotti che ormai conta un’esperienza comune e condivisa in tanti momenti dedicati alla memoria, costituisce un forte legame di valori cui dobbiamo tendere in tempi così difficili. La presenza di tanti giovani alle nostre manifestazioni durante l’anno, sono la maggiore garanzia che il futuro possa continuare in mani sicure».
Il Centro Culturale San Giuseppe intende ringraziare di cuore la Fondazione della Cassa di Risparmio di Cuneo che sosterrà l’evento .
La Mostra ha ottenuto il Patrocinio della Città di Alba, del Centro Studi sul Paesaggio di Langhe Roero Monferrato e del Consiglio Regionale del Piemonte.

L’inaugurazione della mostra sarà giovedì 12 settembre 2024 alle ore 17.30