Un grande successo per la seconda edizione della festa di “Maria Regina”, a cui la chiesa di Rifreddo è dedicata, che ha visto un weekend ricco di eventi a partire da giovedì 22 agosto, festa liturgica di Maria Regina, quando la comunità si è riunita al Santuario di Valmala, accompagnate dal parroco don Angelo Vincenti.
I festeggiamenti sono continuati venerdì 23 con la festa alla croce di Rifreddo, che ha visto un bel gruppo di Rifreddo radunarsi in cima al Monbracco e fare un bel pranzo comunitario presso il Rifugio Mulatero. Alla sera la santa messa al Santuario del Devesio ha riunito la comunità al bianco santuario che sovrasta il piccolo paese della Valle Po.
Al sabato i “Polifonici del Marchesato” si sono esibiti in uno splendido concerto dal titolo “Sipario: Armonie senza Tempo”: un viaggio nel tempo e nella storia dai brani più classici al recente pop, passando per alcuni brani della tradizione popolare piemontese, che ha visto la chiesa di Rifreddo piena di persone proveniente da numerose comunità.
Il culmine dei festeggiamenti è stata la domenica. Una cerimonia che ha visto la celebrazione delle coppie di sposi rifreddesi che festeggiano le ricorrenze di anni tondi (cinque, dieci e così via) delle loro unioni.
Il tutto è partito con i labari delle varie associazioni ed il sindaco Elia Giordanino, che hanno fatto il loro ingresso in chiesa dando così una veste formale alle celebrazioni. Celebrazioni che hanno poi visto la Santa Messa, l’istituzione della Festa della di Maria Regine e gli auguri alle tante coppie intervenute. Proprio su questo fronte va fatto notare come in chiesa ci fossero anche persone unite in matrimonio da ben 60 anni.
“Una manifestazione molto partecipata e che ha attirato un gran numero di persone a tutti gli eventi organizzati dalla Parrocchia di Rifreddo – commenta il sindaco Elia Giordanino – Ringraziamo don Angelo per la costante e forte collaborazione che fa da collante tra la parrocchia e l’amministrazione comunale, nell’organizzazione di eventi e manifestazioni e i Polifonici del Marchesato, nelle veste del suo diretto Enrico Miolano, per lo straordinario concerto che hanno regalato alla comunità di Rifreddo.
La festa di Maria Regina è anche il modo per ringraziare le coppie che festeggiano gli anniversari di matrimonio e per il secondo anno consecutivo rappresenta un evento sia culturale che religioso importante per la nostra comunità”.