Alba dei Campioni 2024 – A Mondovì la Cremonese cede di stretta misura alla Lazio (FOTOGALLERY)

0
3

È partita questa mattina “Alba dei Campioni 2024”, la kermesse organizzata dalla Fondazione Vialli Mauro che contribuirà alle attività di sostegno a favore dell’Istituto di Ricerca IRCCS di Candiolo, centro specializzato nel trattamento delle patologie oncologiche, ultima delle quali l’acquisto di un innovativo macchinario di endoscopia finalizzato al progetto di diagnosi dei tumori pancreatici sviluppato dalla dottoressa Teresa Staiano.

Al centro sportivo “Monregale” va in scena la prima gara del Girone C, che vede affrontarsi le Under 16 di Cremonese e Lazio in due tempi da 30 minuti. Ad imporsi sono i laziali, tramite un 2-1 combattuto e incerto nonostante il caldo già pesante in quel di Mondovì. Nel pomeriggio, alle 18, i grigiorossi scenderanno in campo contro il Torino, che a sua volta domattina affronterà i biancoazzurri.

È la Lazio ad approcciare meglio la partita, occupando fin da subito la metà campo avversaria e rendendosi pericolosa per prima con un tiro bloccato a terra da Pollastri al 5’. Al 12’ i laziali passano in vantaggio: bella fuga sulla sinistra di Clarizia che mette al centro: sul secondo palo l’indisturbato Martellucci può battere con successo a rete.

I lombardi accusano il colpo e non riescono a rendersi pericolosi per diversi minuti, nonostante un baricentro di gioco più alto. È poi il caldo a farla da padrone, con le squadre che rallentano la manovra. Sorprende dunque il raddoppio laziale al 24’ad opera di Bagliesi, che dai trenta metri scaglia un tiro che si infila a mezza altezza alla destra dell’estremo difensore cremonese. È questo il punteggio con cui si chiude la prima frazione.

È ancora la Lazio a iniziare meglio la ripresa, con una bella iniziativa di Morelli, ma la Cremonese riapre la gara al 35’ con Marzi, bravo a capitalizzare un assist del neoentrato Bassani. I biancoazzurri cercano di ristabilire le distanze ancora con Bagliesi ma sono i grigiorossi a spingere ancora e a farsi pericolosi con una conclusione da fuori di Rosa.

I cambi ed il caldo rallentano il gioco, con le occasioni da gol che latitano nella seconda metà della ripresa. La Lazio prova a chiuderla con il solito Bagliesi ma Tamagni devia in angolo. La Cremonese fatica a spingere per trovare il pareggio, anzi sono i laziali a tenere alta la pressione. Dopo tre minuti di recupero il direttore di gara fischia la fine, con la Lazio che dunque all’esordio nel suo torneo sconfigge la Cremonese.

CREMONESE: Pollastri, Castellucchio, Riccardi, Rosa, Tamagni, Afferri (50’ Gazzoni), Di Palma (30’ Bassani), Sangerardi, De Sabbata (45 Butturini), Marzi (45’ Zanardelli), Mazzoleni (58’ Faelutti).

A disposizione: Visigalli, Chiesa, Callini, Pedretti.

Allenatore: Gardoni.

LAZIO: Patarini, Dimaggio, Ferrante, D’Agostino (45’ Cappuccini), Berni Cafani, Agrifoglio, Bagliesi, Morelli (54’ Diori), Clarizia (50’ Iovane), Martellucci  (50’ Alessandrini), Aprea (37’ Materazzi).

A disposizione: D’Isanto, Parla, Iovane, Florio, Bellissima.

Allenatore: Rughetti.

Marcatori: 12’ Martellucci (L), 24’ Bagliesi (L), 35, Marzi (C),

LA FOTOGALLERY