La Juventus Under 16 condanna i pari età del Milan (2-0) alla seconda sconfitta della prima giornata del torneo “Alba dei Campioni 2024”, rassegna voluta e organizzata dalla Fondazione Vialli e Mauro in collaborazione con Alba dei Campioni S.S.D.A.R.L.
Decisive le reti nei primi 30 minuti di Urbano e Marchisio.
LA PARTITA
La Juventus, al proprio esordio nel torneo, comincia con il piede giusto all’Augusto Manzo di San Cassiano e sfrutta la prima occasione. È Giacomo Urbano, dopo nemmeno un giro di lancette, a sbloccare la sfida. 4 minuti più tardi, i giovani bianconeri di Grausso si ripropongono in avanti con una travolgente azione curata da Marchisio e Rigo, il cross in area del numero 2 non trova però nessun compagno. Mentre i meneghini faticano a sfondare, Benassi si mette in mostra con un insidioso diagonale rasoterra che si spegne di poco fuori. I piemontesi fanno le prove con il raddoppio, ma Marchini è ben posizionato sul tentativo di Marchisio e Benassi con un ottimo piazzato centra il palo. Piazza prova a scuotere i rossoneri (tiro largo), ma poco prima dell’intervallo è ancora la Juve a festeggiare: Marchisio trasforma il rigore del 2-0.
I due tecnici, nella seconda frazione, vanno alla ricerca di forze fresche e pescano dalle panchine, ma a condurre le danze rimane la squadra in vantaggio. Marchini evita il tris avversario, mostrando ottime capacità in fase di uscita, ma dall’altra parte del rettangolo il Diavolo non trova lo spazio per riaprire la pratica.
Il team di Baldo, che chiude la gara in 10 per l’espulsione di Batta, saluta la competizione, mentre la Juve va a caccia della semifinale nella sfida di domani con il Napoli, vittorioso all’esordio.
Juventus FC – AC Milan 2-0
Juventus FC: Rostagno, Rigo, Michelis, Basile, Rogoz, De Michelis, Benassi, Banchio, Urbano, Marchisio, Donati. A disposizione: Repaci, Carfora, Mosca, Franco, Osakue, Brancato, Giambovicchio, Yeboah, Guarnieri. All. Claudio Grausso
AC Milan: Marchini, Baita, Carminati, Di Marco, Borsa, Mercogliano, Piazza, Rocca, Rusu, Zaffanelli, Colombo E. Adisposizione Bonomi, Morellini, Carbone, Avogadro, Guglielmo, Kharkevych, Mazzucchelli, Colombo T. All. Simone Baldo
Reti: 1′ Urbano e 32′ rig. Marchisio
Direttore di gara: Mario Delli Calici