Alba dei Campioni 2024: pari e spettacolo fra Sampdoria e Atalanta

Al "Paschiero" di Cuneo finisce 2-2 nel primo incontro del Girone B

0
2

Partito in Granda l’atteso torneo “Alba dei Campioni 2024”, la kermesse organizzata dalla Fondazione Vialli Mauro che contribuirà alle attività di sostegno a favore dell’Istituto di Ricerca IRCCS di Candiolo, centro specializzato nel trattamento delle patologie oncologiche, ultima delle quali l’acquisto di un innovativo macchinario di endoscopia finalizzato al progetto di diagnosi dei tumori pancreatici sviluppato dalla dottoressa Teresa Staiano.

Allo Stadio “Paschiero” di Cuneo è protagonista il Girone B, composto da Atalanta, Inter e Sampdoria. Il primo incontro, in mattinata, ha visto di fronte Sampdoria ed Atalanta.

LA CRONACA – Il primo squillo è doriano: al 5′ diagonale di Mennea, palla a lato di poco. Al 13′ è però la Dea a passare: stop e tiro sotto l’incrocio, dai 20 metri, di Ghezzi che non lascia scampo a Ballarino. Al 17′ si accende una mischia in area blucerchiata, la palla arriva Golinelli che calcia venendo murato. Nerazzurri ancora pericolosi 2′: Zani si accentra e batte forte dal limite, vola Ballarino e devia in corner. La Samp si rivede al 22′: Cantini avvia il contropiede con una grande giocata di suola, penetra centralmente e serve Mennea che, però, in area calcia debole e centrale. Ma è sempre l’Atalanta a pungere: Percassi prende il palo a portiere immobile.

La ripresa si apre con un tentativo doriano: Bazzurro la mette sul destro e prova a piazzarla dai 16 metri, Cerri si distende e respinge. Samp più propositiva nel secondo tempo e subito premiata: punizione scodellata che trova Diop in area, stop e tiro che infila Cerri. Liguri che spingono: imbucata verticale per Mennea che in area tira di prima intenzione, grande intervento di Cerri. I blucerchiati la ribaltano: percussione di De Sario che libera in area Cantini, abile nell’incrociare il destro. L’Atalanta ha però la forza di rimettersi in carreggiata: al 19′ contropiede concluso da Shala che non sbaglia a centroarea. Alla mezz’ora, Gaiezza spara da fuori area, Cerri si oppone alla grande: è l’ultimo brivido, termina 2-2. Oggi alle 18 il secondo match del Girone B: Inter vs Sampdoria.

SAMPDORIA-ATALANTA 2-2

Reti: 13′ Ghezzi (A), 5′ st Diop (S), 13′ st Cantini (S), 19′ Shala (A).

Sampdoria: Ballarino, Lucca, De Sario (15′ Galligani), Fiorucci (13′ st Gaiezza), Diop (17′ st Forni), Napoli, Cantini (17′ st Passeri), Damonte (15′ st Di Stefano), Mennea, Pistone, Bazzurro (15′ st Roggero). A disp. Schiarpani. All. Buono.

Atalanta: Cerri, Pozzi (13′ st Cavalleri), Mingardi (1′ st Lung), Bosisio (1′ st Daniele), Ghezzi (1′ st Favero), Passeri, Golinelli, Percassi (1′ st Zarrillo), Dalmaggioni, Faveri (1′ st Shala), Zani (13′ st Gagliardi). A disp. Rondelli. All. Gambirosio.

Arbitro: Thomas Laurenti di Cuneo