Sabato 7 settembre, alle 21, l’Anfiteatro maglianese del Parco Alfieri ospiterà una serata di assoluta rilevanza: con il titolo “Il profumo della libertà”, per un evento elaborato al fine di celebrare gli 81 anni dalla nascita della Resistenza antifascista, iniziata nel settembre del 1943 all’indomani dell’armistizio di Cassibile.
C’è il senso della citazione di Primo Levi per cui “Le cose che si dimenticano possono ritornare”, in questa iniziativa tesa a tenere vivi i valori sia della Lotta Partigiana, sia di quella popolare, non armata, ma allo stesso tempo quotidiana di quell’epoca difficile, dolorosa, lunga sino a quel 25 aprile 1945 quando il segnale “Aldo dice 26 per uno” fece scattare la definitiva insurrezione e una Libertà conquistata a caro prezzo, da non dare mai per scontata.
Interverranno Cesare Mozzone (divulgatore dell’eredità partigiana e autore dei testi in lettura nel corso della serata) e Giovanna Morone, professoressa di storia e filosofia presso il Liceo scientifico “Leonardo Cocito” di Alba.
E ci sarà anche la musica, con gli “Arzigh”: precisamente, con la voce di Monica Veglio accompagnata da Giovanni Fontana e Ferruccio Veglio. In caso di maltempo la serata si svolgerà nel Salone Polifunzionale di frazione Sant’Antonio, nella parte bassa del paese roerino. In cabina di regia: il Comune e la Biblioteca, assieme all’Anpi di Alba-Bra, agli Amici del Castello Alfieri e al periodico “Il Paese”.