Coppa Italia Promozione: si parte! Otto campi per le cuneesi e tanta curiosità

0
3

Finalmente si inizia a fare sul serio, o quasi. La stagione 2024/25 della Promozione piemontese inizia ufficialmente domenica 1 settembre con l’andata del primo turno di Coppa Italia che, come sempre, sarà un consueto mix tra primi 90 minuti di agonismo e occasione per rodare gli ultimi ingranaggi in vista dell’inizio dei campionati, previsto per la settimana successiva.

Sono ben otto gli accoppiamenti che vedranno coinvolta almeno una squadra cuneese. Sei di questi saranno già delle stra-provinciali, negli altri due casi, invece, sfide incrociate con altre province.

Difficile scegliere una gara di cartello, ma certamente desta curiosità Santostefanese-Albese, incrocio che mette l’una di fronte all’altra due squadre che si conoscono relativamente poco e che nella prossima stagione saranno avversarie, essendo state inserite nel girone D.

Insomma, un antipasto intrigante, mentre il Sommariva Perno, terza cuneese nell’insolito raggruppamento che raccoglie diverse province, se la vedrà con lo Spartak San Damiano, esordendo nell’Astigiano.

Spostandoci alle squadre del girone C, occhio a Busca-San Sebastiano, per i tanti motivi d’interesse. Di fronte, infatti, due squadre ambiziose, con i buschesi che hanno fatto una super-campagna acquisti e che testeranno le ambizioni dell’ex Zabena e degli arancionero, dopo l’addio di Pisano.

Occhio poi a Narzole-Monregale, gara dai mille incroci tra due squadre che sicuramente punteranno alla metà alta della classifica.

Destano curiosità anche Atletico Racconigi-Saviglianese e Boves MdG-Pedona, due derby attesi che vedranno due neopromosse ospitare due potenziali battistrada del campionato.

Sono tanti i motivi di interesse anche per Scarnafigi-Infernotto: la continuità della gestione Fraire da un lato, con alcuni innesti di spessore (leggasi: Isoardi), contro la novità di Giordana tra i bargesi.

Chiude un ultimo incrocio tra due province: il Villafranca ospita il Moretta del “gattopardiano” ritorno di Cellerino. Chi è già pronto per la stagione “vera”?

Coppa Italia Promozione – Andata 1° turno (1/9, ore 15.00)
Villafranca-Moretta
Atletico Racconigi-Saviglianese
Scarnafigi-Infernotto
Busca-San Sebastiano
Narzole-Monregale
Boves MdG-Pedona
Spartak San Damiano-Sommariva Perno
Santostefanese-Albese

Coppa Italia Promozione 2024/25
Prima fase: 1/9 e 12/9
Seconda fase: 26/9 e 10/10
Terza fase: 24/10 e 17/11
Quarti di finale: 27/2 e 13/3
Semifinali: 27/3 e 10/4
Finale: data da definire (sede: Via S. Marchese – Venaria Reale)