Coppa Italia Serie D – La riprende Aloia, poi è superlativo Ribero: Bra-Asti 6-5 ai rigori e la qualificazione è giallorossa

0
3

Nell’esordio stagionale, il Bra “stacca” il biglietto per i Trentaduesimi della Coppa Italia di Serie D. Nel tardo pomeriggio di oggi all’Attilio Bravi, l’Asti è stato superato ai calci di rigore per 6-5 (nel primo turno): 1-1 a margine dei 95 minuti di gioco, con Aloia che ha risposto a Valenti. Dagli 11 metri, decisivi Sganzerla e Ribero (autore di due parate). Parte con il piede giusto il nuovo collettivo del nuovo tecnico Fabio Nisticò, al debutto sulla panchina dei giallorossi e al debutto davanti al pubblico amico. Riviviamo cosa è successo.

PRIMO TEMPO

Bra in total black con inserti giallorossi; astigiani nel classico biancorosso. Bra-Asti 0-1 dopo appena 5 minuti: al primo tiro in porta del match, gli ospiti passano grazie a Valenti in diagonale e imbeccato da Kerroumi. Da qui in poi, è un monologo dei braidesi. Splendida girata aerea di Costantino a centro area all’11esimo, Brustolin in tuffo la mette in angolo. Doppia parata di Brustolin al quarto d’ora su Minaj e Costantino. Il numero 1 dell’Asti si supera al 18′ sul sinistro potentissimo di Giallombardo, con pallone in corner. Minaj insacca con un colpo di testa al 27′, ma la bandierina dell’assistente è alta. Ancora Minaj-Costantino, la difesa dei galletti si salva in corner al 40′. Destro di Tuzza dai 18 metri, la sfera non inquadra la porta al 42′. Al minuto 48 Minaj, nel cuore dell’area, prova il destro a giro che termina sul fondo. 0-1 all’intervallo.

SECONDO TEMPO

Calcio di rigore per l’Asti al decimo minuto: il direttore di gara sanziona un fallo di mano di Sganzerla; Kerroumi fallisce il penalty (11′), sinistro sul palo alla sinistra di Ribero che aveva indovinato l’angolo. Giallombardo va col sinistro dai 20 metri, sfera fuori dallo specchio al minuto 13. Mister Nisticò sceglie il tridente (Costantino, Minaj e Aloia) e al 26′ il Bra rimette tutto in discussione: Davide Aloia (all’esordio con i giallorossi) buca la difesa avversaria e insacca da due passi dopo un errore di Brustolin, 1-1. Si arriva al recupero e i giallorossi ci credono, al 47′ Costantino opera una girata col destro da buona posizione e Brustolin para il pallone. L’arbitro fischia il termine dei tempi regolamentari (1-1).

CALCI DI RIGORE

Vavassori parato; Pautassi gol; Valenti gol; Aloia gol; Ozara gol; Minaj parato; Ciancio gol; Costantino gol; Gonella gol; Giallombardo gol; Toma parato; Sganzerla gol.

TABELLINO

Bra: Ribero, Omorogbe (22′ st Cannatelli), Sganzerla, Giallombardo, Tuzza, Pautassi, Mawete (22′ st Aloia), Giorcelli, Costantino, Minaj, Gerbino (43′ st Fabrizio Gai).
A disp: Gariti, Quitadamo, Tos, Sammouni, Dompè, Burnescu.
Allenatore: Fabio Nisticò.
Asti: Brustolin, Gjura, Toma, Valenti, Toniato (20′ st Ghiardelli), Ciancio, Ferrari (20′ st Martiner, 39′ st Chianese), Ozara, Vavassori, Sancinito (33′ st Brenchio), Kerroumi (15′ st Gonella).
A disp: Edo, Kean, Alfano, Rabuffi.
Allenatore: Marco Sesia
Arbitro: Iorfida di Collegno (assistenti: Colella di Imperia e Trionfante di Torino).
Marcatori: 5′ pt Valenti (A), 26′ st Aloia (B).
Note: pomeriggio sereno e caldo, terreno di gioco in perfette condizioni; oltre 200 gli spettatori. Ammoniti Pautassi, Costantino (B), Toniato, Sancinito (A).