Dal 9 al 18 settembre 2024 è in programma nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Croce a Racconigi la mostra “Il Cartoliniere d’Racunis” dell’artista Antonio Mascia, disegnatore, scultore e incisore diplomato all’Accademia di Belle Arti di Torino.
Saranno esposte più di 300 cartoline in formato 10×15 realizzate a penna biro e colorate con le matite. Il tema delle opere è vario: animali fantastici e reali, viaggi, ritratti e autoritratti e mondo fiabesco.
“Disegno cartoline da più di trent’anni, anche se ho iniziato a realizzare le prime mostre sul tema intorno al 2007 –spiega l’artista- Ho scelto le cartoline come modalità d’espressione perché fanno parte di un taccuino di viaggio immaginario, inoltre sono semplici e comprensibili da tutti”.
Oltre alle cartoline sarà presente in mostra una scultura che rappresenta una cassetta postale da campo, realizzata con materiale riciclato. Tutte le cartoline che verranno esposte sono infatti state spedite dall’artista a se stesso o agli amici.
“Il titolo scelto per la mostra “Il Cartoliniere d’Racunis”, oltre a rimandare alla città di Racconigi, allude al corpo del reggimento “Dragoni Gialli Piemonte”, a cui appartengo come Gruppo Storico Pietro Micca della Città di Torino –conclude l’artista- In occasione della mostra ho realizzato una cartolina dedicata al Castello di Racconigi, che sarà possibile acquistare e spedire”.
In foto le seguenti cartoline: 1) “Sull’altalena bagatella in Reggia”, con riferimento al parco di Racconigi e al suo Castello e al dipinto ” i Fortunati casi dell’altalena” di Jean Honorè Fragonard 1767;
2) “Baco di Cruna”, con riferimento al Museo Giardino Civiltà della Seta Mario Monasterolo di Racconigi, a “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carrol 1865 e al personaggio di “Jabba the Hutt” (IV episodio di Guerre Stellari di G.Lucas 1977);