È stata inaugurata nella mattinata odierna a Saluzzo la 77^ Mostra della Meccanica Agricola (16^ edizione nazionale) che si svolgerà fino a lunedì 2 settembre. Gli spazi espositivi sono come sempre nel Foro Boario, con 550 espositori su una superficie di oltre 40.000 mq, inclusi gli spazi del PalaCRS dedicati alla mostra della Frisona. A spiegare i numeri e la portata dell’evento è Alberto Dellacroce, responsabile manifestazioni della Fondazione Amleto Bertoni.
Sentita e numerosa la partecipazione delle autorità civili e militari per il taglio del nastro dell’evento organizzato ancora una volta dalla Fondazione Amleto Bertoni. A guidarla in quest’occasione è il presidente Carlo Allemano, insediatosi ad inizio mese e che quindi ha dato le pennellate finali a un quadro iniziato dal passato CdA.
Altro padrone di casa è stato il sindaco di Saluzzo, Franco Demaria, a sua volta alla prima Mostra in qualità di primo cittadino, essendo stato eletto nell’ultima tornata di giugno. Il suo intervento al microfono è stato il primo di una serie in cui si sono alternate rappresentanze politiche ed esponenti delle categorie più vicine agli argomenti che riguardano la tre giorni (Coldiretti, Confagricoltura, CIA Cuneo, ARA e molte altre).
In particolare queste ultime hanno messo in luce le problematiche e le sfide che agricoltura e allevamento si trovano ad affrontare in questa stagione storica. Cenni ripetuti sono stati fatti alle nuove malattie che mettono in difficoltà entrambi i comparti, ai cambiamenti climatici, alla concorrenza sleale, ai trasporti sempre più complicati e che pongono gli operatori del settore di fronte a sfide sempre nuove.
La cerimonia si è conclusa con il tradizionale taglio del nastro.
LA FOTOGALLERY