All’interno della rassegna Tèssere del Monastero di San Biagio, sostenuta da Fondazione CRC con la collaborazione di Capovolte Edizioni e di Border Radio, sabato 7 settembre dalle ore 18.30 incontriamo Laura Fano Morrisey, autrice di Per una politica della dignità. Femminismi, migrazioni e colonialità in America Latina”, edizioni Capovolte.
America Latina luogo della dignità, cuore delle battaglie per il riscatto sociale, terreno vivo dei movimenti femministi che nell’ultimo decennio hanno segnato la strada a livello transnazionale.
Laura Fano Morrissey, antropologa sociale specializzata in America Latina, ci conduce al centro dei movimenti sociali che hanno infiammato un’area del mondo da sempre attiva nella sua dimensione partecipativa. Dalla storia di Francia Márquez, prima vicepresidente Nera della Colombia, alle battaglie dei femminismi latinoamericani, in primis la potenza di Ni Una Menos in Argentina, dalla lotta all’estrattivismo con la centralità del corpo-territorio, alla portata del fenomeno migratorio che riguarda sempre più donne coinvolte nelle catene globali della cura. E, dunque, la sfida dei femminismi occidentali verso una necessaria decolonizzazione dei propri sguardi e delle proprie pratiche.
Laura Fano Morrissey è antropologa sociale e ricercatrice indipendente. Ha conseguito un Master in Studi dell’America Latina all’Università di Londra e un diploma in Politiche Pubbliche e Giustizia di Genere presso il network di ricerca latinoamericano CLACSO. Ha lavorato per numerose ONG nel campo dei diritti umani e della cooperazione internazionale e attualmente è responsabile delle attività internazionali per Fondazione Rut. Le sue pubblicazioni principali sono: Invisibili? Donne latinoamericane contro il neoliberismo (Ediesse, 2014), “Ieri, oggi, domani. Violenza sessuale, guerra e patriarcato in America Latina”, in La Rocca Simona (ed.), Stupri di guerra e violenze di genere (Ediesse, 2015) e, di prossima pubblicazione, Utopie della cura. La politica trasformativa delle pratiche di comunità, con Giorgia Serughetti (Castelvecchi).
Dialoga con l’autrice Alice Schellino, antropologa culturale, insegnante e viaggiatrice solitaria e autrice di Viaggiare il Margine, accompagnate dal supporto tecnico di Border Radio: l’incontro diventerà un podcast che sarà messo successivamente in rete.
Capovolte è una casa editrice indipendente. Una micro realtà in movimento che immagina nuove modalità di conoscenza, innesca pratiche condivise in ottica antirazzista e transfemminista, offre nuove lenti di lettura. Appunto, Capovolte.
A seguire, intorno alle 19.30 Aperitivo con le eccellenze del territorio, e poi la musica accende la sera con il concerto de Muchacha Linda – Latin piemunteis fusion.
Dall’incontro tra le ritmiche latino americane e il cantautorato italiano, nasce Muchacha Linda, un progetto musicale sentimental festaiolo, per far ballare, commuovere ed emozionare. La voce cautivante e i brani totalmente inediti della leader Noemi Bottasso, cuneese doc, trasportano il pubblico in un viaggio affascinante tra nuove e insolite sonorità.
Ingresso gratuito, costo aperitivo 12 euro compresa birra o calice di vino. Vi preghiamo come al solito di prenotare telefonando al 0174.698439 o di scrivere a [email protected]