Una prima domenica subito ricca di gol, proprio come ci si aspettava, in attesa delle gare “vere” di campionato.
Non ha deluso l’andata del primo turno di Coppa Italia di Promozione, come da tradizione grande antipasto ufficiale in vista del “via” vero che sarà dato domenica 8 settembre.
Scintilla l’esordio del Boves Mdg che, con un debutto da sogno, travolge 4-1 il Pedona nel derby al ritorno in categoria. La decidono Formento, Rinaudo, Giordano e Corino, mentre ai ragazzi di Zappatore non basta Rizzo, con i borgarini che chiudono in dieci per il rosso al giovanissimo Tecco.
Vince bene anche l’Albese, che fuori casa si prende il derby sul campo della Santostefanese: 1-3 con i centri di Morone, capitan Galvagno e Binello, mentre ai ragazzi di Rosso, a loro volta in dieci per l’espulsione di Claps, non basta Abela.
Tris messo a referto anche dall’Atletico Racconigi, nel rocambolesco e divertente 3-2 contro la Saviglianese. La neopromossa passa con Falconi, Camisassa e Iacolino, mentre agli ospiti non bastano Sacco e Paschetta, anche se il discorso qualificazione è più che mai aperto.
Tanti gol anche in Busca-San Sebastiano, gara “pazza” al Natale Berardo. A fare la partita, infatti, sono i ragazzi di Perlo, che si portano sul 2-0 con Duvina e Pedrini, ma poi vengono ripresi da quelli di Zabena, in gol con Salvatierra e Lamnaouar.
È uno dei due pari di giornata, insieme all’acerbo 0-0 tra Narzole e Monregale, mentre è bella la vittoria esterna del Moretta, che passa 2-1 a Villafranca al termine di una bella partita decisa da Turcis e Brero (Favale per i giallorossi).
Colpo esterno anche per l’Infernotto, che festeggia al meglio il debutto di Giordana in panchina passando 2-0 a Scarnafigi con Scanavino e Sotira.
Chiude il ko fuori casa del Sommariva Perno, che non gioca male ma cede nell’Astigiano contro lo Spartak San Damiano: 1-0 con rete di Giardina.
Ora il campionato, poi si tornerà a pensare alla Coppa: appuntamento per giovedì 12 settembre, in serata.
Coppa Italia Promozione – Andata 1° turno (1/9, ore 15.00)
Villafranca-Moretta 1-2
Atletico Racconigi-Saviglianese 3-2
Scarnafigi-Infernotto 0-2
Busca-San Sebastiano 2-2
Narzole-Monregale 0-0
Boves MdG-Pedona 4-1
Spartak San Damiano-Sommariva Perno 1-0
Santostefanese-Albese 1-3
Coppa Italia Promozione 2024/25
Prima fase: 1/9 e 12/9
Seconda fase: 26/9 e 10/10
Terza fase: 24/10 e 17/11
Quarti di finale: 27/2 e 13/3
Semifinali: 27/3 e 10/4
Finale: data da definire (sede: Via S. Marchese – Venaria Reale)