Al via a palazzo Cravetta “Gessi, profumi e rotaie”

0
1

Un viaggio tra le tre più importanti realtà museali saviglianesi, come la Gipsoteca Calandra, il Museo Ferroviario ed il Mùses. È quanto si prefigge di essere “Gessi, profumi e rotaie”, mostra che sarà inaugurata sabato 7 settembre, alle 17, a palazzo Muratori Cravetta.

L’esposizione – patrocinata dal Comune di Savigliano e realizzata grazie al supporto dell’Associazione Culturale Stendhal – vede protagoniste centocinquanta immagini, fotografie e tecniche miste, realizzate con la tecnica della cianotipia, antico metodo di stampa fotografica caratterizzata dal tipico colore “Blu di Prussia”.
Autori degli scatti sono Michelangelo Biolatti e Biagio Di Niquilo, che con la cianotipia hanno realizzato immagini di grande impatto sui tre musei, in un percorso frutto di un lavoro durato oltre un anno.

Visitabile ad ingresso libero fino al 6 ottobre, “Gessi, profumi e rotaie” sarà visitabile il sabato dalle 15 alle 18.30 e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.

Quella che si sta per inaugurare non è però l’unica mostra che animerà l’autunno culturale saviglianese. Dal 26 ottobre fino al 2 febbraio 2025, sempre Palazzo Muratori Cravetta ospiterà la mostra “Elio Garis. La materia dello spirito. Genesi dell’opera. Genesi della mostra”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Savigliano e curata dall’arch. Marco Filippa.

Per informazioni, contattare l’Ufficio cultura del Comune allo 0172.710235.