«Alba in movimento tra vie e piazze è festa per tutti»

Massimo Casagrande presenta “Corri sotto le torri”: «Una manifestazione trasversale»

0
1

Torna ad Alba un ap­puntamento ormai tradizionale, nel se­gno dello sport e della socialità, per salutare l’estate e, di fatto, proiettarsi nella stagione del tartufo: “Corri sotto le torri – Alba nel Cuore”. La fortunata e partecipata manifestazione sportiva podistica della città di Alba, sin dalla sua prima edizione del 2008 è presente nel cartellone ufficiale della Fiera del Tartufo: la corsa non competitiva è un atteso avvenimento, immancabile per i tanti appassionati e per le famiglie albesi e comprende anche una camminata finalizzata a scopi di pubblica utilità. La sedicesima edizione dell’evento si terrà nel weekend del 15 settembre 2024: il percorso della corsa podistica sarà della lunghezza di 8 km e si snoderà nel cuore pulsante della città, attraverso i suoi viali alberati, con arrivo, in piazza Risorgimento, dove saranno celebrati i vincitori ed i protagonisti, con un momento di ristoro e festa in musica; 1 km invece per gli Under 14 che si raccoglieranno come di consueto la domenica mattina in piazza Garibaldi. Per tutti prima della partenza un corroborante Wel­come Coffee Rossini. E poi, c’è Alba nel Cuore, la camminata non agonistica a passo libero e a carattere ricreativo, ludico-mo­to­rio, organizzata per scopi di pubblica utilità e che ha permesso di completare il progetto di adozione di una stanza del nuovo Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno, raccogliendo negli scorsi anni ben 25.000 euro. Senza dimenticare il Gran Premio dei Borghi Albesi: con spirito goliardico, come spesso avviene nelle rappresentazioni della Giostra delle Cento Torri, i Borghi Albesi si contenderanno un posto nell’Albo d’Oro ed un ambito premio consistente in ben 100 bottiglie di vino al primo, 24 al secondo e al terzo. I partecipanti, devono dichiararsi alla partenza in numero di due per borgo e soprattutto obbligatoriamente indossare la maglia con i colori e il simbolo del proprio borgo. Dietro le quinte di “Corri sotto le torri”, c’è Triangolo Sport, l’Asso­ciazione Sportiva Dilettanti­stica che dal 2008 organizza eventi, e promuove attività sportive sul territorio di Langhe Monferrato e Roero, fondata e presieduta da Massimo Ca­sagrande.

Come nacque l’idea di Corri sotto le torri?
«Dopo una lunga esperienza multidisciplinare come praticante amatoriale ho deciso di fondare Triangolo Sport nel 2008 con lo scopo di promuovere lo sport sul territorio, creare degli eventi che ad Alba ancora non avevano luogo. Manc­a­va, infatti, una stracittadina partecipata e festaiola e, così, sono partito organizzando “Corri sotto le torri” che, di fatto, è stata la prima manifestazione firmata, appunto, Triangolo Sport».

Come si è evoluto l’evento nel corso degli anni?
«Partimmo con il botto: tante adesioni ed Alex Schwazer come testimonial. La kermesse si è evoluta, mantenendo però alcune caratteristiche nel tem­po: per esempio, la Rivista Idea è stato il primo sponsor sul pettorale e, dopo sedici edizioni, lì continua a campeggiare. Gli aneddoti da raccontare sarebbero tanti, ma posso affermare che la manifestazione si è saputa ritagliare un posto nella tradizione albese, consolidandosi: vi sono i collezionisti delle medaglie, degli stessi pettorali, i partecipanti fedelissimi, con la collaborazione dei Borghi, del Co­mune, della Protezione Civile, degli sponsor e non solo. Insom­ma, è una presenza costante ed attesa, un appuntamento che fa parte a tutti gli effetti della socialità albese».

Una kermesse ormai riconosciuta come canonica ed imperdibile appuntamento nel calendario albese anche dalle istituzioni…
«È stata sempre una manifestazione trasversale, indipendentemente dai colori politici e dalle Am­ministrazioni che si sono succedute in questi 16 anni. Per l’edizione 2024, il pettorale numero 1 infatti è stato, come sempre, consegnato al primo cittadino, il nuovo sindaco di Alba Alberto Gatto, insieme all’assessore allo Sport Davide Tibaldi (con il numero 2), che aspettiamo al via in piazza».

Cosa aspettarci dall’edizione 2024?
«Tutte le attività sono state confermate ed è già un fattore importante. Ci tengo a ricordare la corsa dedicata ai ragazzini Under 14, che verranno inseriti in un contesto sportivo salutare in un clima di gioia. Una mattinata in movimento lungo i viali, le vie e le piazze della città imbandierata a festa, anche con gli amici a quattro zampe: uno spettacolo di colori e ritmo, con la Banda G .Gabetti di La Morra, e i Tamburini del Borgo Brichet diretti dai Timbales, e poi Cuba Evedy Centelles, Titans Che­erleaders, Wonder Woman, Ginnastica Alba e i Borghi Albesi nella sfida goliardica delle cento bottiglie».

L’invito è aperto a tutti…
«Sicuramente! In particolare, ci tengo ad invitare tutte le associazioni sportive della città, per partecipare con i loro colori, le loro maglie e divise. In un periodo di preparazione ai campionati, cosa c’è di meglio di una corsetta o camminata di 8 km? Un momento di sport fatto e vissuto, siamo pronti ad accogliervi per festeggiare tutti insieme».

L’attesa sta per terminare. Info utili: domenica 15 settembre i partecipanti si incontreranno in piazza Garibaldi dalle ore 8,30; alle ore 9,40 avrà inizio la corsa per la categoria Corri sotto le torri Junior (fino a 14 anni, 2010 compreso); alle ore 10,00 partirà la corsa Adulti Corri sotto le torri; alle ore 10,01 partirà la camminata Alba nel cuore, in coda alla corsa. Le iscrizioni per corsa e camminata sono in prevendita con ritiro immediato del pettorale numerato, presso i punti vendita autorizzati: Spazio Co­nad, Fruttero Sport, De­cathlon, Ente Turismo, Zoo­landia.

Sabato pomeriggio 14 settembre, in piazza Risorgimento sarà allestito anche un Punto Iscrizioni ufficiale. Fino a 14 anni, Corri sotto le torri Junior Alba nel cuore, la partecipazione è gratuita. Ad ognuno sarà consegnata alla partenza di piazza Garibaldi una bella t-shirt in cotone “Joy of moving” (sino a esaurimento disponibilità). Con Corri sotto le torri Dog, saranno protagonisti anche gli amici a quattro zampe. La quota di iscrizione per il cane è di 5 euro e presentando il buono Dog si ha diritto a ricevere: alla partenza in piazza Garibaldi lo speciale pettorale numerato e un collare omaggio; all’arrivo, in piazza Risorgimento un ricco pacco gara di alimenti Mo­rando. Sul palco d’arrivo durante le premiazioni finali a sorteggio totali 20 kg di prodotto.
Tutti gli iscritti adulti riceveranno una bellissima maglia tecnica running, rimborso iscrizione Conad, gadget e servizi ristori… E solo per la corsa è prevista la medaglia ricordo. Per tutte le informazioni su percorso, regolamento ed iscrizioni si possono trovare sul sito: triangolosport.it