Bra, Raschera e Toma Piemontese pronti a scacciare la malinconia autunnale con Bra’s

0
1

La prima cosa a cui pensiamo, quando sentiamo la parola settembre, è rientro. Bra, Raschera e Toma Piemontese, perfettamente consapevoli di questa nostra tendenza, non vi lasceranno soli durante la ripresa. Un appuntamento imperdibile con il gusto vi aspetta dal 19 al 22 settembre e, ne siamo certi, non è un nome nuovo: Bra’s. L’omonima città del Roero, nota patria di eccellenze enogastronomiche, ospiterà anche quest’anno una kermesse che ha tutte le carte in regola per replicare il successo delle passate edizioni. Il motore principale della manifestazione settembrina è, senza ombra di dubbio, la buona tavola costituita da eccellenze conosciute ovunque. Tra queste troneggia il Bra, la Dop più amata che, da secoli, rappresenta un motivo di incommensurabile orgoglio all’interno della nostra tradizione culinaria. Nella duplice versione tenera e dura, la punta di diamante dell’universo lattiero caseario si sta preparando per affrontare nel migliore dei modi un week­end ricco di eventi e succulente novità. Si parte alla grande giovedì 19 con una cena stellata su prenotazione, curata dagli chef Enrico Bartolini e Davide Boglioli (Mudec Milano, tre stelle Michelin) i quali, nel corso del Gran Galà della Salsiccia di Bra, sfoggeranno esperienza e creatività, esaltando l’unicità del Bra Dop. Ma cosa sarebbe Bra’s senza gli Aperitivi in Consolle? L’appuntamento più atteso dai giovani e non solo, cambia nome mantenendo però fede alla sua iconica identità: Bra’s in Consolle. La star di queste serate all’insegna della musica e della convivialità sarà, naturalmente, la nostra Dop che vi darà il benvenuto direttamente dal tagliere Bra’s, insieme a salsiccia e focaccia. Tenetevi quindi pronti per venerdì 20, dalle 18 a mezzanotte!
Vi avevamo promesso tante novità quindi mettetevi comodi e preparatevi a leggere i nomi che cucineranno per voi il 21 e il 22: Massimo Camia (Ristorante Massimo Cami­a, Barolo), Pasquale Laera (Borgo Sant’Anna, Monforte d’Alba) e Filippo Oggioni (Vecchio Ristoro, Aosta) saranno gli chef stellati presenti nell’Ala Stellata e nello Show Cooking in Corso Garibaldi con due piatti ciascuno, all’interno dei quali potrete trovare una reinterpretazione a regola d’arte dei prodotti braidesi. Naturalmente il Bra, con l’elegante sapidità della versione dura e la delicata dolcezza di quella tenera, non potrà non presenziare. Dal giovedì alla domenica, inoltre, i Consor­zi promuoveranno le tre Dop con attività e degustazioni. Sabato e domenica (11 e 23), verrà inaugurata la Piazza Gourmet (Piazza XX Settembre) dove i prodotti braidesi si uniscono alle realtà di eccellenza del nostro territorio, incontrando prelibatezze valdostane e liguri. Non mancheranno appuntamenti a tema enogastronomico con ospiti di rilievo. Nella Piazza Gour­met verrà allestita un’area talk prenotabile dai Consor­zi per una diretta che presenterà le specificità dei nostri formaggi. Bra, Ra­sche­­ra e Toma Piemontese non si risparmiano mai: il 21 e il 22 (10-19) vi aspettano al Mercato di Bra’s, vetrina delle eccellenze del territorio, selezionate da Confartigianato, Coldiretti Campagna Amica e Merca­to della Terra Slow Food. «Esposizione, degustazione e vendita: quale momento migliore per esperire le tre gemme del panorama lattiero caseario?» commenta Franco Biraghi, Presidente dei tre Consorzi di Tutela, che sottolinea come questa manifestazione «rappresenti per noi un appuntamento imprescindibile, vol­to a far conoscere queste eccellenze al maggior nu­me­ro di persone possibile».
Per tutto settembre, inoltre, i ristoranti e le osterie della città avranno nei loro menù il Bra Dop insieme a salsiccia, riso e pane: una sinergia tra gli ingredienti che connotano la nostra cultura culinaria.
Siamo certi che Bra’s sarà un appuntamento perfetto per intervallare la ripresa della routine e per farvi assaporare alcune modalità di utilizzo dei nostri beniamini del gusto. Sì, perché le proposte che vi verranno offerte saranno soltanto alcune delle possibilità di impiegare Bra, Raschera e Toma Piemontese all’interno dei vostri piatti. La versatilità che connota da sempre queste eccellenze è il loro cavallo di battaglia, come evidenziato da Sapori in Tavola. Il celebre format televisivo in onda su Tele­cu­pole e Televenezia, met­te alla prova, da molteplici stagioni, la creatività e l’esperienza dei migliori cuochi di Italia, sfidandoli a lanciarsi in piatti originali e perfetti da replicare nelle vostre cucine. Soprattutto adesso che venite sorpresi da quella tenue malinconia autunnale, è il momento giusto per sorprendere i palati vostri e dei commensali. Ci pensano le tre Dop a fornirvi la materia prima ideale, voi dovete unicamente prendere appunti e lasciarvi guidare dall’aroma unico di Bra, Raschera e Toma Piemontese. Nel frattempo, mentre queste tre eccellenze si preparano per Bra’s e in attesa di conoscere le ricette stellate, noi ve ne lasciamo una che, ne siamo certi, non vedrete l’ora di provare: Marshmal­low ai tre formaggi. Un’idea vincente per non dover scegliere tra le tre perle lattiero casearie che uniscono le forze dando vita a un piatto unico. Più un bonus. A base di che cosa? Provate a indovinare!

MARSHMALLOW AI 3 FORMAGGI
(A cura dello chef Claudio Vicina, Ristorante Casa Vicina, Torino)

INGREDIENTI per 4 persone
Per la spugna: 35 g Raschera grattugiato; 15 g acqua; 25 g farina di riso; 2 uova; 2 g sale; 2 bicchieri di carta per sifonare.
Per la fonduta: 120 ml polpa Bra Duro e Bra Tenero; 100 ml panna da montare; 1 pizzico di sale.

procedimento
Rapè di Raschera: grattugiare il lato della crosta dolcemente. Conservare al fresco fino all’utilizzo.
Spugna: frullare gli ingredienti e metterli nel sifone con due cariche. Sifonare nei bicchieri e cuocere a vapore per 5’.
Procedimento: bollire la panna e, via dal fuoco, aggiungere la polpa di Bra Duro e Tenero grattugiati. Emulsionare fino ad ottenere un composto liscio. Impanare un pezzo di spugna e cospargerla nel rapè di Raschera. Servire a temperatura ambiente.

CREMINO DI BRA DURO E RASCHERA CON PERA WILLIAMS CANDITA ALLA SENAPE, NOCI SABLÉE
(A cura dello chef Claudio Vicina, Ristorante Casa Vicina, Torino)

INGREDIENTI
per 4 persone
Per il cremino: 200 g polpa Raschera e Bra Duro; 100 g panna da montare; 1 pizzico di sale.
Per le noci sablée: 250 g filetti di noci; 150 g zucchero; 50 g acqua; 1 pizzico di sale.

Procedimento
Bollire acqua, zucchero e sale, aggiungere i filetti di noci tostati.
Asciugare a fuoco lento fino ad ottenere un effetto sabbioso.
Pere Williams: tagliare una pera con la mandolina a fette molto sottili. Bollire per 1’ e candire nello sciroppo alla senape per 4 giorni. Scolare e tenere pronto fino all’utilizzo.

 
Articolo a cura di Linda Arnaudo