Colazione ad Alba in partenza il treno che viaggia di notte

In autunno si inaugura la nuova proposta turistica di Fs: da Roma alle colline Unesco

0
1

Il fascino dei treni notturni resiste al passare del tempo, in ogni senso. Sia perché rievocano immediatamente le im­magini di treni leggendari come l’Orient Express, quindi di film e romanzi altrettanto suggestivi; sia perché una volta che si sale a bordo, si perde decisamente la cognizione, appunto, del tempo entrando in una dimensione parallela. Al di là di tutto, c’è un risvolto pratico. I treni notturni permettono di raggiungere de­stinazioni lontane semplicemente dormendo nell’attesa. Ci si appisola sognando la meta e ci si sveglia a destinazione, si aprono gli occhi e tutto è reale. Senza le scomodità, le code e lo stress di altri viaggi, in auto o in aereo. Con un tocco di romanticismo che non guasta mai. E se la meta in questione è il territorio tra Langhe, Roero e Monferrato, allora la magia è comprensibile.
Queste considerazioni valgono soprattutto per i nuovi tragitti organizzati per l’autunno da Fs Treni turistici italiani, società del Gruppo Fs italiane. Si potranno raggiungere le Langhe e il Monferrato, ovvero le colline proclamate territori Unesco, viaggiando di notte in treno partendo da Roma. Si tratta di una delle due destinazioni – l’altra è l’Umbria, con l’Espresso diurno per Assisi – dell’offerta autunnale. L’obiettivo è di offrire un nuovo modo di viaggiare che coniuga il turismo lento, sostenibile, di qualità, alla bellezza del viaggio in treno, a bordo di carrozze completamente rivisitate per garantire il massimo comfort verso destinazioni dall’alto valore storico, paesaggistico ed enogastronomico.
L’Espresso Langhe-Monferra­to collegherà Roma con Alba effettuando fermate anche a Nizza Monferrato e Asti. Le partenze da Roma Termini sono previste tutti i venerdì di ottobre e giovedì 31 alle ore 19,57 con arrivo a destinazione alle 10,35. Il rientro a Roma ogni domenica dal 6 al 27 ottobre e il 3 novembre alle ore 18,55 con arrivo nella Capitale alle 6,33. I biglietti per viaggiare a bordo dell’Espresso Assisi e dell’ Espresso Langhe-Monferrato sono acquistabili sul sito www.fstrenituristici.it e su tutti i canali di vendita di Trenitalia, app, biglietterie di stazione e self-service.
L’Espresso Assisi viaggerà tutti i sabati e le domeniche dal 5 ottobre al 1° dicembre, da Roma Termini ad Assisi, con fermate a Terni, Spoleto, Foligno e Spello. Il sabato la partenza è prevista alle 10,05 e il ritorno alle 18, mentre la domenica si parte alle 8,30 e si rientra alle 16,58. Le località potranno essere raggiunte viaggiando sulle poltrone dei salottini o usufruendo del vagone bar/ristorante.
Su tutti gli Espressi di Fs Tti è presente una carrozza bagagliaio nella quale poter caricare i bagagli o l’attrezzatura sportiva. Anche a ottobre sarà possibile beneficiare, scegliendo la tariffa “Tti Special”, di uno sconto del 50% su tutti i biglietti acquistati entro 48 ore dalla partenza. I biglietti per viaggiare a bordo dell’Espresso Assisi e del­l’Espresso Langhe-Mon­ferrato sono acquistabili sul sito www.fstrenituristici.it e su tutti i canali di vendita di Trenitalia, app, biglietterie di stazione e self-service.

Cuneo-nizza: l’osservatorio apre una chat
su whatsapp per aggiornamenti in tempo reale

In attesa, finalmente, di novità dal tunnel del Tenda, l’alternativa su rotaia per chi vuole raggiungere la Costa Azzurra dal Piemonte, non presenta meno rischi. I contrattempi sono all’ordine del giorno, ma almeno, qui l’Osservatorio Ferrovia del Tenda si è preoccupato di organizzare un canale WhatsApp per tutti gli aggiornamenti e le notizie utili. Come si legge nella nota, «a causa della carente qualità delle informazioni riguardanti il servizio sulla linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia/Nizza, è stata creata a Luglio 2024 una piattaforma informativa sul servizio di messaggistica istantanea WhatsApp dove gli utenti si possono informare e segnalare eventuali problemi inerenti l’esercizio ferroviario in tempo reale. Con questa piattaforma, l’Osservatorio compie un ulteriore passo verso due obbiettivi preposti: quello del monitoraggio del servizio ed il miglioramento dell’accessibilità dell’utenza al treno come unico mezzo di trasporto sostenibile e sicuro, grazie all’agevolazione del flusso informativo nel caso di irregolarità nell’esercizio ferroviario, fornendo informazioni puntuali, rapide e precise. La piattaforma, di libero accesso, è utilizzabile tramite il presente collegamento. Essa è formata da una bacheca informativa e da un gruppo di segnalazioni ed interlocuzioni tra i singoli utenti. Dopo un periodo di prova di un mese, la piattaforma ha riscontrato già parecchio successo con oltre 150 utenti soddisfatti. In questo modo, l’Osservatorio continua a perseguire la sua missione di sensibilizzazione del territorio sull’importanza del collegamento ferroviario in valle Roya e Vermenagna.