Concorso Poesia Premio Roddi «Cresce la risonanza nazionale»

Hanno partecipato oltre 750 autori da 10 diverse regioni

0
1

Nella cornice del cortile del castello di Roddi, alla presenza di un nutrito pubblico, si è svolta ieri la 29ª cerimonia di premiazione del concorso di Poesia Premio Roddi.
Accompagnati da un vento a tratti impetuoso, che ha reso suggestiva e indimenticabile la premiazione, sul palco allestito per l’occasione si sono avvicendati i premiati di ogni età.
Nel corso della cerimonia è stata distribuita gratuitamente l’Anto-logia del Premio Roddi che raccoglie tutti i testi premiati e selezionati di questa edizione del concorso.
A consegnare i premi, costituiti da un riconoscimento in denaro e da un omaggio di libri, sono stati di volta in volta il sindaco di Roddi Roberto Davico, la vicesinadaca di Alba Caterina Pasini, il vicesindaco di Bra Biagio Con­terno, il presidente e il vicepresidente della Fondazione Crc Mauro Gola e Francesco Cap­pello, in rappresentanza della Banca d’Alba l’avvocato Mar­gherita Fenoglio, i rappresentanti della famiglia Beccaria, che sostiene il premio per i giovani, tra cui Enrico Beccaria assessore alla cultura di San Salvatore Monferrato, il direttore della Fondazione Cesare Pavese Pierluigi Vaccaneo, e gli amici Daniele Cerrato, Walter Porro e Silvano Stella.
La cerimonia, introdotta dalla presidente Laura Della Valle è stata condotta da Riccardo Corino, ex Direttore Generale di Banca d’Alba e oggi Chief Business Officer del Gruppo BCC Iccrea e accompagnata dagli interventi musicali della violinista Silvia Giovanna Cavallotto. Hanno dato voce alle poesie premiate i lettori Loredana Ca­gnasso e Giancarlo Ricatto.
Molto apprezzato il magistrale intervento del professore Valter Boggione il quale ha sottolineato quanto la poesia, oltre ad essere manifestazione di sentimenti veri e vissuti profondi, possa essere anche un’espressione di fantasia, di gioco linguistico, di genialità, senza mai perdere il suo alto valore letterario.
Nell’ultima parte dell’evento i bambini più piccoli delle scuole primaria e dell’infanzia, hanno festosamente affollato il palco sotto gli occhi e gli applausi di un pubblico attento e partecipe.
Nel suo saluto finale la presidente ha espresso profonda gratitudine per tutti coloro che contribuiscono e collaborano alla vita e alle attività dell’Associazione, agli autori che ogni anno inviano le loro opere, e al pubblico affezionato che negli anni rinnova la sua partecipazione e il suo apprezzamento. L’appuntamento è per il prossimo anno, al traguardo della trentesima edizione.