L’erede di Amadeus è un presentatore che brucia le tappe

Stefano De Martino, 34 anni, ha preso il posto dell’ex volto di Sanremo alla guida di “Affari tuoi”: «La tv fa ancora costume e penso che affidare questo programma a una persona più giovane significhi sbilanciarsi verso una nuova epoca televisiva»

0
1

Una carriera da emergente, fino a pochi anni fa ca­ratterizzata so­prat­tutto dal gossip sulla sua vivace relazione amorosa con Belen Rodriguez (quando ve­niva ancora presentato “semplicemente” come ballerino), ma oggi il 34enne Stefano De Martino si trova catapultato in prima serata Rai. Con il contratto siglato nello scorso mese di giugno per i prossimi 4 anni, diventa lui il protagonista designato sullo schermo più prestigioso grazie alla conduzione di “Affari tuoi”. Non una sfida ordinaria, se consideriamo che si tratta della trasmissione di Amadeus, ex totem Rai che proprio dai “pacchi” in prima serata aveva spiccato il salto fino al Festival di Sanremo.
Intanto “Affari tuoi” è già ripartito lunedì scorso, in giorni di rientro estivo. Un modo per «scaldare bene i motori» secondo De Martino, prima di entrare nella fase più calda dell’audience, a vacanze ultimate.
Colpisce il fatto che quando il programma debuttava sugli schermi Rai, l’attuale presentatore aveva appena 14 anni. «All’epoca non lo avrei neanche immaginato – ha detto in conferenza stampa -, quando ero davanti alla tv. Essere qui a condurre il programma è un incontro tra mondo dei sogni e realtà, due aspetti che si avvicinano. Per me a volte è strano stare qui, fa talmente parte della mia memoria televisiva che mi emoziono».
Del resto, appare in controtendenza anche la scelta aziendale di puntare su un volto giovane. De Martino la commenta così: «Credo sia l’obiettivo dell’azienda, seminare per dare longevità a una tv che si dice spesso stia sparendo ma poi, di fatto, gli eventi dimostrano il contrario: San­remo è un evento centrale, la tv fa ancora costume e tutti gli eventi web cercano di passare da qui per una consacrazione. Penso che affidare un prodotto del genere a una persona più giovane significhi sbilanciarsi verso il futuro e una nuova epoca televisiva. Mi fa piacere essere uno strumento attraverso cui si realizza questo pro­posito».
Rivali di “Affari tuoi” sono l’eterno “Striscia la notizia” su Mediaset e soprattutto il nuovo programma di Ama­deus sul Nove. De Martino parla di fair play: «Per una questione di rispetto mio nei confronti del ruolo di Amadeus, un fuoriclasse che esce da cinque San­remo record, sarebbe stupido e anche controproducente da parte mia mettermi in competizione con una persona di altra esperienza e altro passo. Il mio obiettivo è cercare di fare in modo che Rai1 sia sempre la prima scelta degli italiani. Il panorama è differente, ci sarà una ripartizione diversa, Ama­deus non aveva contro un Ama­deus e oltre a Striscia ci sarà accesa anche La7, uno scenario molto competitivo. Vorremmo essere primi in questo nuovo panorama e ve­dremo poi cosa significherà in termini di numeri».
L’estate è trascorsa tra i pettegolezzi sul rapporto con Arian­na Meloni («non la conosco», ha detto il presentatore) a quello con Belen («va tutto benissimo, la saluto e mi risponde», ha scherzato). Le prospettive sono ad alta tensione, del resto parliamo di sfide televisive al massimo livello, come una Champions. De Martino lo sa e ci scherza su, ma intanto anticipa che qualcosa di nuovo potrebbe anche venire alla luce: «In qualsiasi fascia vada in onda mi scontro con colossi, si tratti di Amadeus o di Maria de Filippi al sabato sera. Dovrei ritirarmi e andare a giocare a golf. Quello dell’intrattenimento in prima serata è un tema su cui mettiamo grande attenzione. Sto guardando molti format dall’estero, ma in verità mi piacerebbe scrivere qualcosa di mio e originale. Dopo l’avvio di “Affari Tuoi” ci metteremo subito al lavoro».

Un Compleanno medagliato (30 anni)
per l’olimpionico Greg Paltrinieri

Compie oggi (giovedì) 30 anni un protagonista delle ultime Olimpiadi come Gregorio Paltrinieri. Con lui, fa cifra tonda (40) anche l’attrice inglese Annabelle Wallis (Grace Helen nella serie tv “Peaky Blinders” e protagonista con Scamarcio di “Svaniti nella notte”). A proposito di mondo del cinema, il celebre Michael Keaton compie 73 anni e gli tengono compagnia Rose McGowan (51), il regista Werner Herzog (82) e il musicista figlio d’arte Paolo Jannacci (52).