Venerdì 13 e sabato 14 settembre l’Auditorium dell’Ospedale “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno sarà sede del Congresso “Medicina Interna 2024 – Clinica e Ricerca si incontrano”, un appuntamento di due giorni per discutere le principali evoluzioni in tema di innovazione diagnostica e terapeutica nel campo della Medicina Interna.
Il Congresso, presieduto dal dottor Fulvio Pomero (Direttore Dipartimento Area Medica e Direttore SC Medicina Interna dell’Ospedale “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno; Direttore Dipartimento Ricerca FADOI), ospiterà gli interventi di molti esponenti di spicco della comunità medica e infermieristica provenienti da tutta Italia, con una partecipazione importante tra i relatori dei professionisti operanti presso l’ASL CN2 sia in ospedale che sul territorio.
Il convegno, organizzato con il supporto di FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti) e ANIMO (Associazione Nazionale Infermieri Medicina) avrà carattere residenziale e coinvolgerà 100 operatori sanitari, tra medici e infermieri.
Durante le due giornate si alterneranno presentazioni frontali, tavole rotonde e momenti di discussione sui principali aspetti clinici e scientifici legati ai più recenti sviluppi in Medicina Interna, con particolare focus su malattie infettive, medicina respiratoria, gastroenterologia, malattie del sangue, area subintensiva, terapie anticoagulanti, pazienti cardio-renali, metabolismo, immunologia.
“E’ motivo di grande soddisfazione per tutta l’équipe della Medicina Interna l’aver potuto organizzare presso il nostro ospedale questo congresso, che ci permette di dar voce all’importante esperienza di oltre 70 relatori di spicco nel panorama della medicina nazionale. – dichiara il dottor Fulvio Pomero – Siamo certi che questa ‘due giorni’ di lavori potrà dar vita a un proficuo confronto con i sanitari che parteciperanno, nell’ottica di un reciproco e fattivo accrescimento culturale e professionale”.
Attraverso i convegni e i corsi di formazione che ciclicamente si tengono presso l’Auditorium della Fondazione Ospedale, il nosocomio “Ferrero” di Verduno si sta qualificando sempre più, oltre che come moderno luogo di diagnosi e di cura, anche come centro di formazione e ricerca per i professionisti del settore.