Home Attualità Immaginando…grandi solisti!” a Cortemilia: un percorso nella musica del Novecento

Immaginando…grandi solisti!” a Cortemilia: un percorso nella musica del Novecento

0
0

Sabato 7 settembre alle 21, nella Chiesa di San Francesc, con Giacomo Alfano e Luca Casana, vincitori del Premio “Vittoria Caffa Righetti” 2024 

Sabato 7 settembre, alle 21, la splendida cornice della Chiesa di San Francesco a Cortemilia ospiterà il concerto “Immaginando…grandi solisti!”,  nell’ambito della 45esima stagione di Antidogma Musica in collaborazione con il Comune di Cortemilia.

L’evento  celebra il talento di due eccezionali musicisti, vincitori dell’ International music competition Città di Cortemilia Premio “Vittoria Caffa Righetti” 2024: Giacomo Alfano al clarinetto e Luca Casana al pianoforte.

Vincitori dell’International Music Competition Città di Cortemilia Premio “Vittoria Caffa Righetti” 2024.

Il programma è un percorso attraverso la musica del Novecento, con composizioni di quattro grandi autori: Carlos Guastavino,  Gerald Finzi, Joseph Horovitz, Leonard Bernstein.

Giacomo Alfano, nato a Milano nel 1992, ha iniziato a studiare il clarinetto a 11 anni e si è diplomato con il massimo dei voti all’I.S.S.M. “Franco Vittadini” di Pavia. Ha conseguito due lauree di II livello in Clarinetto e Musica da Camera presso il Conservatorio di Piacenza, oltre a un master in clarinetto orchestrale.

Ha vinto numerosi premi, tra cui il primo premio al concorso “Città di Piove di Sacco” e il primo premio International Music Competition “Vittoria Caffa Righetti” a Cortemilia nel 2024.

Dal 2018 è primo Clarinetto nell’Orchestra Pergolesi di Milano e dal 2019 Co-principal Clarinet nell’Orchestra Filarmonica Campana. Collabora con orchestre e case discografiche di rilievo.

Luca Casana ha conseguito nel 2019 il diploma accademico di secondo livello in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Piacenza. Ha seguito masterclass con pianisti di fama internazionale come Ramin Bahrami e Roberto Plano. Ha vinto diverse borse di studio del Rotary Club di Piacenza e ha eseguito concerti sia in piano che in violino, partecipando anche a programmi televisivi. Nel 2021 ha ottenuto il diploma di violino e, con il trio “Atropos”, ha vinto premi in vari concorsi.

Ha ottenuto il primo premio all’International Music Competition “Vittoria Caffa Righetti” di Cortemilia 2024.